Scarsità di attività fisica e pasti luculliani sono la prima causa del colesterolo e degli alti valori di triglicerdi nel sangue. Mangiar sano è alla base di una buona salute.

Gli ortaggi, sani e gustosi, possono essere i nostri migliori alleati nella lotta al colesterolo alto. Eccone tre davvero irrinunciabili!

Carciofo

Il carciofo induce le cellule del fegato a ridurre la sintesi degli acidi grassi e del colesterolo, favorendo la loro trasformazione in acidi biliari che l'organismo elimina normalmente. Protegge e stimola il fegato: un vero e proprio germoglio salutare! I carciofi, inoltre, sono diuretici e antiossidanti quindi ritardano l'invecchiamento delle cellule a vantaggio della pelle e degli organi interni. Ma affiché conservino queste magnifiche proprietà, è bene consumarli crudi.

Zucchina

La zucchina - così come i suoi buonissimi fiori - è tra gli ortaggi meno calorici in assoluto, ideale per chiunque voglia perdere peso o conservare una linea invidiabile. Inoltre, è ricca di di vitamine A e C e dispone di potassio e magnesio che contribuisce a ridurre la pressione sanguigna. Infine è una buona amica del cuore perché aiuta a prevenire l'infarto e as abbassare il colesterolo.

Finocchio

Fa bene all'apparato digestivo, eliminando i gas intestinali e riducendo la possibilità di dolorose contrazioni addominali. E poi ha proprietà depurative, soprattutto a carico di fegato e cuore, mentre è ottimo per il sistema ormonale femminile, aiutando a contrastare i sintomi della menopausa e i dolori premestruali. Ottimo per le diete, è ricco di potassio, vitamina A, C e B.

Postato in Alimentazione il 14/12/2020

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.