Le sue diverse forme, il suo contenuto calorico o i suoi benefici per la salute: vogliamo svelarvi tutto quello che c'è da sapere sul gelato!

Il gelato ha poche calorie?

È fatto con zucchero, latte, panna o tuorli d'uovo e quindi contiene calorie. Ma può essere annoverato tra i dolci relativamente poco calorici. L'apporto calorico di un gelato dipende dai suoi ingredienti e, in media, una pallina di gelato fornisce 60 kcal. Anche per quanto riguarda i grassi, quelli contenuti nel gelato si aggirano solitamente intorno al 10%, un valore inferiore rispetto alla maggior parte degli altri dolci. Non bisogna quindi privarsene, ma consumarlo con moderazione.

Possiamo dire che il gelato non fa ingrassare?

È lo stesso per tutti i dolci: vanno consumati con moderazione. Se mangiate 3 chili di gelato, non sarà più un dessert "sano", perché la quantità di zuccheri e grassi ingeriti sarà notevole! Dipende anche dal resto della dieta: il gelato non fa ingrassare e rimane equilibrato se fa parte di una buona dieta equilibrata in generale.

Il cono, un'aggiunta di calorie

Siete amanti dei coni gelato? Attenzione: se si preferisce il gelato per il suo basso contenuto calorico, è meglio evitare il cono, che è fatto con la pastella per cialda ed è quindi abbastanza calorico.

I benefici del gelato per la salute

Il calcio è importante per la crescita e la forza delle ossa e dei denti. E il gelato lo contiene! Contenendo latte, contiene anche le vitamine B2 e B12.
Gelati e ghiaccioli, inoltre, forniscono una dose immediata di energia. Infine, sono ricchi di acqua e aiutano perciò a reidratarsi.

Consigli per conservare e consumare il gelato

Quando andate a comprare il gelato, prendete una borsa frigo per trasportarlo dal negozio al vostro freezer. È possibile conservarlo per diverse settimane o addirittura mesi a -18°C. Si tratta di un alimento molto delicato ed è, quindi, necessario prestare attenzione alle condizioni di conservazione. Come per tutti i prodotti alimentari, la data di scadenza è indicata sulla confezione.
Per la sua consumazione, toglietelo dal freezer da 10 a 15 minuti prima di mangiarlo. Se è troppo freddo, infatti, non rivela tutti i suoi sapori. Una volta servito a tutti, non lasciate che si ammorbidisca troppo, quello avanzato, rimettetelo subito in freezer.

Postato in Alimentazione, Benessere il 22/06/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.