L'Osservatorio Nomisma ha recentemente disegnato il profilo del consumatore italiano di ortofrutta per il quale questi prodotti sono soprattutto sinonimo di vita sana ed equilibrata. Fra i criteri di scelta, la stagionalità è citata dal 43% degli italiani, ma fondamentali, per il 56 %, dei consumatori sono origine e caratteristiche del processo produttivo.
Guardando al futuro, i ricercatori di Nomisma hanno dato conferma della crescita di queste tendenze, con occhio sempre più attento al "green", sia in termini di packaging che di produzioni biologiche.
Perché mangiare frutta e verdura di stagione?
Certamente al primo posto c'è il gusto! La frutta e la verdura locale e di stagione raggiungono la maturità grazie alla coltivazione al sole che ne esalta il sapore rispetto a quei prodotti maturati durante il trasporto.
Frutta e la verdura di stagione presentano anche numerosi benefici nutrizionali: il corpo, infatti, si adatta al cambiamento di temperatura e questi alimenti sono lì per supportarlo.
Mangiare di stagione è buono, mangiare di stagione E LOCALE è ancora meglio, per noi e per il pianeta! Per limitare l'impatto ecologico e la propria impronta di carbonio, è preferibile favorire la filiera corta. Oggi, con la nascita di numerosi GAS (Gruppo d'Acquisto Solidale) è sempre più facile consumare prodotti locali e genuini.
Inoltre, la frutta e la verdura fuori stagione sono generalmente importate e trasportate in aereo o in barca e poi in camion. Questi tre mezzi di trasporto sono abbastanza inquinanti per il pianeta. Se questo non bastasse a dissuadervi, considerate che i prodotti fuori stagione sono coperti da sostanze chimiche per evitare che diventino troppo maturi durante e dopo il trasporto, un tipo di coltivazione che richiede l'uso di pesticidi, serre, fertilizzanti chimici, antigelo ecc che deteriorano il suolo.
Qual è la frutta e quale la verdura di luglio?
Per le verdure del mese di luglio, vi consigliamo di scegliere tra:
- bietole
- carote
- cetrioli
- cicoria
- cipolle
- cipollotti
- fagiolini
- fiori di zucca
- melanzane
- patate novelle
- peperoni
- pomodori
- ravanelli
- rucola
- scalogno
- taccole
- zucchine
Per quanto riguarda la frutta, la nostra scelta ricade su:
- albicocche
- anguria
- amarene
- ciliegie
- fichi fioroni
- fragole
- lamponi
- mirtilli
- nespole
- pere
- pesche
- ribes
- susine
Cerchi un contenuto in particolare?
Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.