La frittata di asparagi è un secondo piatto molto gustoso e tipico della stagione primaverile, forse il modo più comune di preparare questi prelibati ortaggi, ancora meglio se selvatici.

La sua ricetta è di una semplicità unica:

Ingredienti

  • 500g di asparagi selvatici
  • 5 uova
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di sale
  • pepe nero
  • olio EVO

Preparazione

Sciacquate accuratamente gli asparagi selvatici sotto l’acqua corrente e, con un coltello, eliminate la parte più legnosa.
Legate insieme gli asparagi e metteteli a bollire in un pentolino di acqua salata a piacere, facendo attenzione a lasciare fuori le punte. Dopo circa 10 minuti, scolateli e lasciateli sgocciolare per bene. Quando si saranno intiepiditi, tagliateli in pezzi grossolani.
Intanto, in una ciotola, sbattete le uova con una forchetta aggiungendo sale e pepe a piacimento. Infine aggiungete i formaggi grattugiati e gli asparagi tagliati. Amalgamate tutto per bene.
Versate qualche cucchiaio di olio EVO in una padella antiaderente, fatelo scaldare e unite il composto di uova e asparagi. Coperchiate e abbassate la fiamma.
Dopo qualche minuto, girate la frittata per farla cuocere sull’altro lato. Se non siete esperti di movimenti di polso, non rischiate di sprecare tanto bendidio: aiutatevi, piuttosto, con il coperchio, facendo scivolare dolcemente in padella il lato crudo.
A cottura avvenuta, manca solo un bel piatto per servirla e il gioco è fatto: buon appetito!

---

Eppure ci sono alcuni errori che rischiano di compromettere il risultato finale.

Vediamo come evitarli!

Sbattere troppo le uova

Non c’è bisogno di tanta energia: questa è una frittata non un dolce da pasticceria!
Per ottenere una frittata morbida e soffice, fate in modo che il composto non diventi schiumoso utilizzando una forchetta: questa, con i suoi denti, permetterà a tuorlo e albume di amalgamarsi per bene.

Unire le verdure calde alle uova fredde

Dopo averli cotti, fate raffreddare gli asparagi prima di unirli alle uova per evitare che il loro calore favorisca la creazione di grumi.
Altri consigli? Cuocete gli asparagi nella stessa padella in cui cucinerete la fritta per massimizzare il gusto!

Non azzeccare la fiamma

La fiamma è fondamentale: deve essere dolce, da abbassare ancora nel caso in cui, sollevando un po’ il bordo, il fondo risulti già dorato

Postato in Alimentazione il 06/05/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.