Siete tra coloro che hanno sempre i piedi freddi? Bene, si può rimediare!

Questo inconveniente, legato alla circolazione pigra, colpisce almeno la metà delle donne.

Ecco alcuni consigli per aiutarvi a evitare l’ibernazione dei piedi nonostante il freddo.

Stimolare la circolazione sanguigna

  1. Sdraiatevi sul letto: piegate il piede avanti e indietro, poi girate le caviglie in una direzione e nell'altra con movimenti circolari. Ripetete ogni movimento 10 volte, respirando con calma.
  2. In piedi (con una mano contro il muro se necessario): salite e scendete mettendovi in punta di piedi. Ripetete il movimento per 10 volte lentamente, poi 10 volte più velocemente. Poi appoggiate bene i talloni a terra e sollevate solo la parte anteriore del piede, da 10 a 20 volte.

Questi semplici esercizi stimolano la circolazione del sangue e contraggono i muscoli che producono calore, diffondendolo in tutto il corpo, fino alla punta dei piedi!

Prima di uscire: preparate i piedi al freddo esterno

Per evitare di avere i piedi in modalità iceberg appena usciti, scaldate i calzini mettendoli sul termosifone per qualche minuto prima di indossarli. Cogliete l'occasione per idratare i piedi strofinandoli ad esempio con un po’ olio di mandorle dolci.

Alla fine della giornata, concedetevi un pediluvio

Riempite una bacinella con acqua tiepida e, prima di immergervi i piedi, inserite una piccola manciata di sale grosso con qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Con i piedi a mollo, cercate di rilassarvi per una decina di minuti respirando con calma. Per un vero relax, inserite nella bacinella anche una pallina della grandezza di una palla da golf e fatela rotolare sotto un piede, poi sotto l'altro, in tutte le direzioni e su tutta la pianta.

Prima di dormire, coccolateli con un massaggio

Strofinate vigorosamente le mani per scaldarle e applicate su ogni piede una crema ricca o un olio vegetale. Strofina le piante dei piedi con il pugno, dal tallone alle dita. Con i pollici, massaggiate con piccoli movimenti circolari, dal tallone alle dita dei piedi. Prendete ogni dito del piede tra il pollice e l'indice, cominciando dall'alluce: massaggiateli salendo verso l’alto, fino alla base dell'unghia, poi pizzicate su entrambi i lati dell'unghia.

Postato in Benessere il 25/01/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.