Le tentazioni si moltiplicano, il tempo passato a tavola si prolunga e, in generale, è molto difficile riuscire a non trovare qualche chilo in più sulla bilancia a gennaio.

Tuttavia, spesso facciamo sempre gli stessi errori. Che possono essere evitati.

Mantenere la linea anche dopo il veglione di Capodanno non è impossibile: scopri i nostri 5 trucchi!

Non esagerare con l’alcol all’aperitivo

Anche se è il “piatto forte” dell'aperitivo, l’alcol è la trappola più comune in cui tutti cadono. Chiacchieriamo, ci incontriamo con amici o familiari e spesso non ci rendiamo conto di quanto stiamo bevendo. Lasciate l’alcol al pasto, consumando due bicchieri di vino durante la cena. Saltando l'aperitivo, ridurrete il rischio di ingrassare.

Dannoso limitarsi nei giorni che precedono “la grande abbuffata”

È un errore comune che non si dovrebbe fare: destabilizza il corpo, che entra in modalità di sopravvivenza e quindi innesca un rallentamento del metabolismo. Di conseguenza, diventa più difficile bruciare calorie mentre cresce il rischio di mettere su peso.

Inutile saltare il pranzo per rimettere in pari a cena

Anche questo è un errore comune da evitare: arrivare affamati alla cena porta a mangiare di più e più velocemente. È bene concedersi almeno un pranzo leggero, per esempio, con yogurt, frutta o un’insalata.

Sbagliato interrompere ogni attività fisica

Che sia un periodo di festa, non significa che bisogna lasciarsi andare completamente. L’attività fisica durante questo periodo, consente al corpo di eliminare l'eccesso e bruciare calorie. Non c'è bisogno di fare un allenamento intensivo ma almeno 30 minuti di camminata veloce ogni giorno all'aria aperta aiuteranno a limitare i danni.

Non accorciare i tempi del sonno

La stagione delle feste porta lunghe serate con la famiglia e gli amici e le notti possono essere più corte. Ma la mancanza di sonno favorisce l'appetito quindi meglio evitare di accumulare un debito di sonno che è dannoso per il peso.

Evitare di mangiare troppo in fretta

Mangiare troppo in fretta è il modo migliore per mangiare più di quanto il corpo abbia bisogno, poiché il cervello impiega 20 minuti per attivare il segnale di sazietà. Masticare ogni boccone significa mangiare meno, quindi limitare il rischio di ingrassare.

Pensare mentre si mangia

Meno ci concentriamo su ciò che mangiamo, meno siamo consapevoli delle quantità, dei gusti e dei sapori. Così, in generale, mangiamo più di quanto il nostro stomaco richieda, causando un aumento di peso. Concentrandosi su ogni boccone, si può individuare la sazietà e fermarsi quando si è pieni.

Postato il 30/12/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.