Noto per i suoi effetti benefici quando viene consumato come bevanda, la presenza del caffè nei cosmetici è altrettanto interessante tanto che si stanno moltiplicando i prodotti che contengono caffeina per la sua azione lifting e decongestionante.

Ma il caffè ha anche altri tesori. È ricco di acido caffeico e clorogenico che gli conferiscono incredibili proprietà antiossidanti. È esfoliante e promuove la microcircolazione dando una vera spinta alla pelle e aiutando a decongestionare le borse sotto gli occhi quando sono di origine acquosa.

Per ottenere tutti questi benefici, usa i fondi di caffè per realizzare le nostre incredibili ricette di bellezza!

Decongestionante per il contorno occhi 

In una ciotola, mescola 1 cucchiaino di fondi di caffè e 1 cucchiaino di ricotta o yogurt. Aggiungi qualche goccia di limone. Riponi in frigorifero per 30 minuti e poi applica come una maschera sulla zona del contorno occhi.

Lascia in posa per 10 minuti prima di rimuovere con un batuffolo di cotone.

Balsamo ammorbidente

Mescola 1 cucchiaio di fondi di caffè e 1 cucchiaio di olio di avocado, poi versa 1 cucchiaio di sapone liquido per profumare. Applica sulla zona interessata massaggiando con pressione regolare. Effetto pelle morbida garantito!

Esfoliante per il corpo

Miscela insieme 2 cucchiai di fondi di caffè, 2 cucchiai di zucchero di canna, 4 cucchiai di olio di cocco, 1 cucchiaino di miele e uno di cannella in polvere per un fantastico scrub anticellulite. Dopo aver lasciato riposare il composto per qualche minuto, applicalo su tutto il corpo massaggiando delicatamente dal basso verso l'alto, poi risciacqua. Ripeti l'operazione una o due colte a settimana.

Deodorante speciale per le mani

I fondi di caffè sono perfetti per rimuovere gli odori di aglio o cipolla che rimangono sulle dita dopo aver cucinato. Basta prenderne una manciata e strofinarlo sulle mani. Poi sciacqua con acqua calda.


Postato in Bellezza il 26/02/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.