Le emorroidi sono un disturbo comune che può rendere molto complicata la vita quotidiana. 

Per prevenirlo o per contrastarne i fastidiosi sintomi, per prima cosa sarebbe opportuno controllare le abitudini alimentari e lo stile di vita.

Di seguito,i 7 alimenti da evitare per prevenire l’insorgenza delle  emorroidi o per migliorarne i sintomi, nel caso il disturbo fosse già presente.

I 7 alimenti da evitare per il nostro Detective sono in genere quelli che tendono a creare infiammazioni intestinali e vascolari coinvolgendo l’area delle emorroidi.

1-  Cibi a basso contenuto di fibre: pane, pasta, pizza, riso raffinati.
Se nell'alimentazione scarseggiano frutta, ortaggi, legumi e cereali integrali,  scarseggiano, di conseguenza, le fibre; le fibre nell’intestino attraggono acqua e formano una massa che mantiene le feci morbide in modo da evitare un eccessivo sforzo, durante l’evacuazione.

2- Cibi troppo conditi, salati e speziati.

È noto che cibi troppo piccanti e un eccesso di condimenti possono infiammare le mucose dell’intestino e indebolire le pareti venose con la successiva infiammazione delle emorroidi. Vanno quindi ridotti o addirittura eliminati:sale, pepe, paprika, curry, aceto e senape.

3- Alcool.

È pienamente dimostrato che qualsiasi tipo di bevanda alcolica è assolutamente inadatta per le persone che soffrono di questi fastidi. L'alcol infatti, provoca un'irritazione acuta. Non si tratta solo di evitare i super alcolici, ma anche vino e birra che, nonostante abbiano un grado alcolico più basso possono produrre gli stessi effetti negativi.

4- Dolci.

Tutti i dolci, sia quelli fatti in casa, nonostante siano  più sani, poiché contengono meno zuccheri e sono privi di conservanti e coloranti, dovrebbero essere consumati con moderazione, sia i prodotti industriali o trasformati che contengono elevate quantità di zuccheri aggiunti che sono assolutamente da evitare.

5- Bevande gassate.

Bibite e anche acqua gassata producono alte concentrazioni di gas nell’intestino causando gonfiori che contribuiscono a infiammare la zona rettale e anale.

6- Caffè e tè.

E non solo, tutte le bevande contenenti caffeina sono da evitare per chi soffre di emorroidi.

7- Fritti

Anche il metodo di cottura degli alimenti è da tenere in forte considerazione, vanno evitati assolutamente i fritti che tendono a peggiorare lo stato infiammatorio, sono invece da preferire gli alimenti cotti al vapore o al forno con poco olio.

Ed ora che ti ho elencato cosa sarebbe meglio ridurre o eliminare dalla tua dieta, ti consiglio di non passare troppo tempo in piedi ma allo stesso tempo di non avere una vita eccessivamente sedentaria. Il movimento, anche leggero, permette di attivare la funzionalità intestinale, prevenire la stitichezza e migliorare l’efficienza vascolare ,evitando l’accumulo di sangue venoso.

Postato il 27/05/2019

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.