La stagione delle ciliegie è finalmente qui! Fresche, succose, belle e deliziose, ma sono davvero così buone? La risposta è sì, 100 volte sì!

Le ciliegie non sono solo uno dei frutti più sani, ma sono anche uno degli alimenti più protettivi per la salute in generale. Una tazza di ciliegie, circa 21 frutti, contiene meno di 100 calorie e il 15% del fabbisogno giornaliero di vitamina C.

Non basta? Ecco qualche altro motivo per cui non dobbiamo smettere di mangiarne!

Sono ricche di antiossidanti

Le ciliegie sono una potente fonte di antiossidanti e composti antinfiammatori. Queste guardie del corpo cellulare rallentano l’invecchiamento e scongiurano le malattie croniche, tra cui malattie cardiache, Alzheimer, diabete e obesità.

Proteggono dal diabete

Hanno un indice glicemico inferiore a molti altri frutti, ciò significa che non provocano picchi e crolli dei livelli di zucchero nel sangue e sono, pertanto, protettive contro il diabete.

Possono fornire sollievo dall’artrite

Il consumo di ciliegie è benefico per chi soffre di osteoartrite. Incorporare regolarmente ciliegie o succo di ciliegia nella propria routine alimentare può aiutare a ridurre i dolori articolari.

Sono ricche di potassio e povere di sodio

Sono indicate anche per chi soffre di pressione e di ritenzione idrica.

Postato in Alimentazione il 24/05/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.