Vuoi perdere qualche chilo, ma non resisti alle tentazioni? Esistono cibi sorprendentemente potenti in grado di limitare la sensazione di fame!

Facciamo il punto sui più efficaci soppressori naturali dell'appetito!

La frutta che ti sazia

Le mele

Grazie al loro basso contenuto calorico, se ne possono mangiare in quantità senza sentirsi in colpa. Sono ricche di fibre, pectine e mucillagini che, una volta nello stomaco, assorbono l’acqua e aumentano il volume del bolo alimentare, limitando così la sensazione di fame. Inoltre, favoriscono il transito!

Le banane

Ricche di potassio, magnesio, vitamina A, vitamina B e vitamina C, le banane hanno tutto. A colazione, come spuntino o come dessert dopo un pasto leggero, è il frutto ideale per prevenire le voglie.

Il pompelmo

Ricco di acqua e di fibre, povero di calorie, il pompelmo è un ottimo soppressore dell'appetito.

Mandorle e noci

Una manciata di mandorle o noci di tanto in tanto è molto benefica per la salute. Non solo sono ricche di fibre e proteine vegetali, ma richiedono anche uno sforzo di masticazione, che ne facilita lo "stallo".

Le verdure più efficaci nella soppressione dell’appetito

La zuppa

Il Minestrone o il passato di verdure sono sorprendentemente sostanziosi. È meglio prepararlo in casa anziché comprarne di congelati, così da garantire il massimo apporto di fibre.

Le lenticchie

Le lenticchie hanno un basso contenuto di grassi e calorie. D'altra parte, sono ricche di fibre e apportano molta energia al corpo.

Bevande che limitano la fame

Alcuni tè e altre tisane hanno benefici digestivi, altri semplicemente hanno un ottimo sapore o, come il tè verde, agiscono come bruciagrassi. Hanno tutti una cosa in comune: riempiono lo stomaco senza far ingrassare e possono essere più gustose di un semplice bicchiere d'acqua. Tuttavia, per sfruttare il suo effetto soppressore dell'appetito, è consigliato bere un bicchiere d'acqua pochi minuti prima di un pasto.

Altri alimenti che riducono naturalmente la fame

Uova

Le uova contengono molte proteine e pochi grassi: un alimento ideale per soddisfare la fame. Si mangiano in tutte le forme: strapazzate, al tegamino, sode ecc.

Crusca d'avena

Ricca di fibre, la crusca d'avena ha il potere di riempire rapidamente lo stomaco.

Semi di chia

Sono ricchi di fibra solubile e contengono Omega 3, oltre a vitamine, antiossidanti e proteine. Assorbendo liquidi e gonfiandosi, pertanto, nello stomaco, sono considerati un alimento ad alto potere saziante.

Tofu

Cibo preferito di molti vegetariani e vegani, è ricco di proteine vegetali, non contiene glutine ed è importante per mantenere le ossa in salute. Inoltre, contiene genisteina, un isoflavone che contribuisce a diminuire l’appetito e quindi ad accrescere il senso di sazietà.

Postato in Alimentazione il 05/05/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.