I cieli sono grigi, il freddo si fa sentire, le giornate si accorciano, e ora molti di noi lavorano in smartworking. Di conseguenza, passiamo la maggior parte del nostro tempo al chiuso con il rischio di hciuderci in noi stessi.

Il più delle volte, la causa è la mancanza di sole. Ma come possiamo ancora godere di un po' di luce e invitarla a entrare nelle nostre case?

Ecco i nostri consigli per evitare di sprofondare nella tristezza e in una forma di depressione stagionale.

Posizionatevi vicino alle finestre

Potrete godere di un'illuminazione gratuita senza alcuna moderazione! Nei salotti, mettete il divano, la poltrona o la scrivania se state telelavorando, vicino a una finestra per sfruttare al massimo questa fonte di luce. Ma per evitare riflessi fastidiosi, mettete la scrivania in posizione perpendicolare alla finestra.

Pulite i vetri più spesso

Non c'è bisogno di lunghe sessioni di pulizia, ma le finestre sporche possono dimezzare la luce in una stanza. Così, in inverno, meglio pulire i ventri due volte più spesso che in estate.

Scegliete tende leggere

Quando rivestite le vostre finestre, scegliete delle tende che filtrino delicatamente la luce senza bloccarla. Queste sono molto meglio delle tende spesse che sono riservate alla notte quando non ci sono persiane.

Mettete specchi in giro per la casa

Posizionate specchi e accessori lucidi in giro per la casa. Questo rifletterà la luce negli angoli meno accessibili del vostro nido.

Imbiancare le pareti con un colore chiaro

Il bianco e il beige sono ottimi per riflettere la luce. Giocate con armonie "fredde", come i blu, i verdi e i grigi pallidi. Per riscaldare la stanza, optate per dei morbidi tappeti.

Riverniciate anche i mobili

Non esitate a ridipingere i mobili e i rivestimenti in legno della stanza dove passate le vostre giornate con colori chiari, perché più sono scuri, più luce assorbono. E buttate dei grandi cuscini gialli sul divano per ricordare il sole.

Postato in Benessere il 12/11/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.