Il fresco autunnale sta per cedere il passo al ben più freddo inverno e così, la frutta e verdura di questa stagione sta per prendere il sopravvento nelle nostre dispense.

Una di queste verdure è la carota. Non manca mai nei frutta e verdura o i supermercati : ecco perché la prossima volta che andrete a fare spesa, dovrete riempire il vostro sacchetto con questo delizioso tubero!

1. Aiutano a mentenere gli occhi in buona salute

Hai qualche problema di vista? Carote in soccorso! Le carote sono state considerate il rimedio tradizionale per eccellenza per migliorare la vist: sono ricche di luteina e licopene che aiutano a mantenere una buona vista e una buona visione notturna. L'elevata quantità di vitamina A aiuta anche a migliorare la vista.

2. Favoriscono la perdita di peso

Se volete perdere peso, la vostra dieta deve includere alimenti ad alto contenuto di fibre: le carote, con fibre sia solubili che insolubili, si adattano perfettamente allo scopo. Le fibre sono quelle che richiedono più tempo per essere digerite e quindi favoriscono una sensazione di pienezza e impediscono di abbuffarsi con altri alimenti che fanno ingrassare.

3. Assicurano la regolarità intestinale e aiutano la digestione

La quantità significativa di fibra alimentare presente nelle carote svolge un ruolo importante nel mantenimento di una buona salute digestiva. Le fibre, inoltre, prevengono la stitichezza.

4. Combattono il colesterolo aumentando la salute del cuore

L'alto quoziente di fibre delle carote aumenta anche la salute del cuore rimuovendo il colesterolo LDL in eccesso dalle pareti delle arterie e dei vasi sanguigni.

5. Abbassano la pressione sanguigna

Oltre ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo, le carote sono ricche di potassio. Il potassio aiuta a rilassare la tensione nei vasi sanguigni e nelle arterie, migliorando la circolazione del sangue e riducendo la pressione arteriosa elevata. L'alta pressione sanguigna è legata a condizioni come l'aterosclerosi, ictus e infarti. Quindi fare il pieno di carote è un passo verso un cuore più sano.

6. Fanno splendere la pelle

Le succose meraviglie aranciate possono aiutare a dare alla vostra pelle un bagliore radioso. Oltre al beta-carotene, alla luteina e al licopene, il loro alto contenuto di silicio può favorire la salute della pelle e delle unghie.

7. Rafforzano il sistema immunitario

Le carote sono ricche di varie vitamine, minerali e antiossidanti come le vitamine B6 e K, potassio, fosforo, ecc. che contribuiscono alla salute delle ossa, al rafforzamento del sistema nervoso e contribuiscono a migliorare la potenza del cervello. Gli antiossidanti, oltre ad aiutare il corpo a difendersi dai danni dei radicali liberi, lo proteggono anche da batteri nocivi, virus e infiammazioni.

Allora, cosa state aspettando? Fate il pieno di carote e sfruttate al massimo i loro benefici per la salute quest'inverno!

Postato in Alimentazione, Benessere il 16/11/2020

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.