Svegliarsi ogni notte o interrompere i propri esercizi quotidiani a causa di un crampo è davvero una seccatura.

I crampi alle gambe possono colpire in qualsiasi momento del giorno o della notte, sia che siate sdraiati o che stiate correndo. Caratterizzati da un dolore muscolare intenso e localizzato, come una contrazione, possono durare pochi secondi o molti minuti. La soluzione? Allungare delicatamente il muscolo dolorante.

Ma per trovare una soluzione a lungo termine, è necessario capire la causa esatta.

Disidratazione

La causa "classica" dei crampi è la mancanza di idratazione. Il meccanismo esatto non è ancora ben compreso dagli scienziati ma la mancanza di fluidi provoca la sensibilizzazione delle terminazioni nervose, portando a contrazioni intorno al nervo. Il caldo o l'esercizio fisico possono peggiorare la situazione, poiché la sudorazione aumenta la disidratazione nel corpo.

Carenza di minerali

Il sudore non è solo acqua, contiene anche elettroliti, minerali essenziali per il nostro funzionamento. Se c'è una carenza di sodio, calcio, magnesio o potassio, questo squilibrio può portare ai crampi. Un rischio che può essere ridotto con bevande sportive e una dieta equilibrata: mangiate banane ricche di minerali, patate dolci, spinaci, yogurt e noci prima e dopo l'allenamento.

Esercizio eccessivo

Se non siete stati attivi per molto tempo e riprendete l'esercizio con troppa foga, rischiate di provocare dei crampi alle gambe. Questo perché i nervi che vanno dal cervello al midollo spinale e poi ai muscoli sono sovrastimolati. Il riposo e lo stretching sono particolarmente importanti in questa situazione. Essere stanchi prima di iniziare aumenta il rischio.

Seduto o in piedi

Ai muscoli piace contrarsi e riposare, sono fatti per muoversi. Quindi, se si passa tutto il giorno in piedi in una coda, si possono affaticare i muscoli delle gambe e avere un crampo. In questo caso, cercate di sedervi per evitare l'affaticamento. Stare seduti troppo a lungo ha lo stesso risultato: mal posizionato, il muscolo non può rilassarsi e alla fine arriva il crampo. Facendo in modo di camminare per qualche minuto per ogni ora in cui si sta seduti, si dovrebbe evitare questa spiacevole seccatura.

Farmaci

Se non riuscite a pensare a una ragione per i vostri crampi, date un'occhiata al vostro kit di medicinali. I diuretici causano una diminuzione dei sali minerali nel corpo, che può portare a crampi. Anche altri farmaci sono associati a questo problema. Se si verificano crampi ripetuti, parlate con il vostro medico per un trattamento alternativo e per escludere altre possibili cause sottostanti legate a malattie.

Postato in Benessere il 06/09/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.