Negli ultimi anni, il Collagene è diventato uno dei più importanti ingredienti, presente, negli integratori per la pelle e le articolazioni, ma non tutti sanno cosa sia effettivamente.

Dal latino: “colla et genmen” che significa produrre colla; il collagene rappresenta proprio la colla del corpo che tiene insieme i tessuti connettivi dell’organismo.

Scopriamo insieme le sue funzioni principali e le differenze tra i vari tipi di collagene utilizzati negli integratori.

Cos’è il Collagene?

Il collagene è la proteina più abbondante nei mammiferi, nell'uomo rappresenta circa il 6% del peso corporeo. Ha un ruolo fondamentale nella struttura di organi e tessuti, quali: pelle, cartilagine, tendini e tessuto muscolare, possiamo vederlo come una specie di “colla” che tiene insieme tutte queste cose.

Ci sono però, diversi tipi di collagene. Attualmente ne sono stati identificati ben 28,  i principali sono  indicati con le lettere romane I, II, III e IV e quelli più utilizzati negli integratori sono il Tipo I e il tipo II.

Il collagene di tipo I è il più abbondante nel corpo ed è presente, nei tendini, nelle ossa e nella pelle, dove rappresenta la principale proteina strutturale del derma, con l’importante ruolo di sostenere la nostra pelle garantendone tono ed elasticità.

Il collagene di tipo II è un elemento fondamentale del tessuto cartilagineo e svolge un ruolo fondamentale nelle articolazioni e nei dischi intervertebrali. Possiamo vederla come una colla che fa da ammortizzatore tra le articolazioni.

In sintesi, se acquisti un integratore per mantenere l’elasticità cutanea, verifica che sia indicato sulla confezione Collagene tipo I, invece se acquisti un integratore per favorire la flessibilità articolare controlla che sia indicato sulla confezione Collagene tipo 2.

Negli integratori per la pelle a base di collagene, troviamo a volte ancora un'altra indicazione, ovvero Collagene Marino, che indica la sua derivazione dal pesce. Il Collagene Marino è considerato il più nobile tra i collageni, la qualità superiore è data dall'alta concentrazione di idrossiprolina e glicina, i principali amminoacidi che concorrono alla formazione del collagene presente nella pelle.

Dunque, quando vuoi acquistate un integratore per la pelle di qualità, verifica che sia indicato negli ingredienti, Collagene marino idrolizzato tipo I.

Avrai inoltre notato che ho usato un nuovo termine, Idrolizzato; è utile sapere che il collagene è una molecola difficile da digerire e con una scarsa solubilità. Per ovviare a questi inconvenienti, si utilizza il collagene idrolizzato, ossia, un collagene che è stato parzialmente  “digerito in laboratorio” tramite enzimi specifici. Questo processo migliora la digeribilità del prodotto, un aspetto importante , considerando che una buona integrazione di collagene, prevede una somministrazione giornaliera di almeno 4 grammi per cicli di 1 mese da ripetere 3 volte l’anno. 

Infine, un consiglio:  fai attenzione anche agli eccessi di zuccheri, frenano la corretta riparazione del collagene!

Postato in Pelle e Collagene il 16/07/2019

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.