Il coriandolo è un'erba verde brillante comunemente usata in cucina. A parte il suo sapore un po' agrumato e pepato, viene aggiunto ai piatti anche per i suoi potenziali benefici sulla salute.

Ma quali sono?

È una buona fonte di nutrienti

Oltre al colore e al sapore, il coriandolo aggiunge nutrimento al tuo piatto. È ricco di vitamina K, che supporta la salute delle ossa e aiuta a guarire le ferite. Contiene vitamina A e C, due vitamine di supporto al sistema immunitario. Inoltre, contiene pochissime calorie.

Contiene antiossidanti

Oltre al suo valore vitaminico, il coriandolo contiene molti tipi di antiossidanti. Tra tutti, i polifenoli, particolarmente importanti perché riducono l'infiammazione e prevengono i danni cellulari che potrebbero contribuire all'invecchiamento precoce.

Aiuta la salute cardiovascolare

La medicina tradizionale utilizza da tempo parti della pianta del coriandolo (comprese le foglie) per trattare il dolore, l'infiammazione, i problemi gastrointestinali e il diabete.

Potenziali inconvenienti del coriandolo

Sconsigliato l’uso in caso di allergia ed è sconsigliato anche in gravidanza ed allattamento, in quanto non è stata studiata la sua sicurezza in questi casi. Assunto in dosi massicce può provocare disturbi a carico del sistema nervoso e dei reni. Inoltre, questa pianta erbacea può interagire con alcuni farmaci o altre erbe. Pertanto, si consiglia di consultare un medico prima di consumare grandi quantità di coriandolo.

Postato in Alimentazione il 05/04/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.