La moon cup, chiamata anche coppetta mestruale, è sempre più popolare. Ecologia, comodità, budget, igiene intima: molti gli argomenti che permettono a sempre più donne di fare il grande passo. Perché non tu?

Non c'è nessuna lezione da dare, naturalmente. Ogni donna gestisce il proprio ciclo come vuole e come può. Ma lo si può rendere meno "sgradevole" usando la coppetta.

Ecco 10 motivi per provarla (prima di adottarla definitivamente)!

È rispettosa dell'ambiente

Il pianeta ti ringrazia! Con la moon cup, non si hanno sprechi poiché si può usare per 10 anni. Gli assorbenti che vengono gettati, spesso finiscono nelle fogne e poi negli oceani. I tamponi, lungi dall'essere riciclabili, ingombrano i bidoni della spazzatura e le discariche per centinaia di anni. E dato che ogni donna usa circa 15.000 assorbenti in una vita, non è una cosa da poco!

È economica

Ti rendi conto di quanto risparmierai? Ogni confezione di assorbenti costa dai 3 ai 4 €. Spesso usiamo assorbenti studiati per la notte, o salvaslip per la fine del ciclo. Non ti accorgerai ogni mese del risparmio ma, su un periodo di dieci anni, la cifra può arrivare a 500 euro.

È igienico

Alcune persone hanno dubbi sulla pulizia della coppetta. Può essere pulita con sapone e risciacquata bene dopo essere stata svuotata. Infine, al momento di essere riposta, può essere custodita in una piccola custodia di stoffa e sterilizzata all'inizio del ciclo successivo.

Contiene più di un tampone

La moon cup elimina il rischio di perdite e può rimanere in posizione fino a 8 o anche 12 ore. Quando inizi a utilizzarla, rimuovila ogni due o quattro ore in modo da renderti conto del tuo "flusso" e capire come regolarti al meglio senza stress! Se sei in un bagno pubblico senza modo di svuotarlo, hai più tempo di un tampone o di un assorbente.

Rispetta la flora vaginale

Gli assorbenti sono... altamente assorbenti! Di conseguenza, assorbono tutto, anche le secrezioni che proteggono la flora vaginale. Questo significa che la mucosa non è più protetta e rimane in contatto diretto con gli agenti tossici presenti nei tamponi, come il cloro usato per sbiancare il cotone. Seguono infezioni, micosi, irritazioni intime. A volte le fibre del tampone o dell'assorbente si trovano nelle tube di Falloppio che portano alle ovaie. In alcuni casi, questo può portare all'endometriosi o a problemi di fertilità.

Meno rischi di shock tossico

Con i tamponi, il rischio di sindrome da shock tossico (TSS) è aumentato. Si tratta di un'infezione rara ma seria. La sindrome da shock tossico è legata alla diffusione dello stafilococco aureo e ha gravi conseguenze per la salute, fino alla sepsi.

Occupa meno spazio!

Più leggera! La tua borsa, il tuo bagaglio e i tuoi armadietti del bagno avranno più spazio per accogliere altri prodotti più interessanti. Inoltre, non dovrai mettere in valigia un mucchio di assorbenti o asciugamani quando esci per andare al lavoro la mattina.

Ti dimentichi quasi di avere le mestruazioni

A differenza dei tamponi e del loro filo - spesso umido - o degli assorbenti che a volte possono causare irritazioni, la coppetta è totalmente invisibile e, se è messa bene, non la sentirai affatto. Il suo materiale la rende flessibile e non ostacola i tuoi movimenti.

Lo sport non si ferma

Si possono praticare tutti gli sport e anche nuotare. Non è d'intralcio e non si muove grazie al suo effetto ventosa, quindi non c'è rischio di perdite. Si può anche fare il bagno senza rischi.

Puoi metterla prima che inizi il ciclo

Se sai che il tuo ciclo sta arrivando oggi e non hai voglia di mettere un assorbente, puoi mettere la cup al mattino e iniziare la tua giornata con tranquillità. Poiché non contiene agenti chimici, non c'è alcun rischio per la tua salute.

Postato in Benessere il 22/03/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.