Prendersi cura dei propri capelli a volte può sembrare una battaglia persa. Questo è particolarmente vero quando i prodotti sono pieni di sostanze chimiche tossiche come solfati, parabeni e siliconi.

La buona notizia è che abbandonare le cattive pratiche di cura dei capelli non è solo una noiosa questione di scansione delle etichette e ricerca degli ingredienti. La strada verso una chioma naturalmente più bella può essere anche quella di rallentare, fare un po' meno ed essere un po' più gentili con i propri capelli.

Dai un'occhiata a queste cattive pratiche troppo comuni per la cura dei capelli e ai loro rimedi naturali e delicati.

1. Il problema: troppi lavaggi

Il lavaggio frequente dei capelli può essere dannoso. Gli shampoo privano il cuoio capelluto del sebo, un olio naturale protettivo e nutriente che mantiene le ciocche ben idratate. Come risultato, il cuoio capelluto va in sovraccarico per rimpiazzare il sebo perso e, prima di accorgersene, i capelli tornano unti e hanno bisogno di un altro lavaggio.

La soluzione: sporcarsi un po'

Non lavare i capelli tutti i giorni, ma solo una volta a settimana, può aiutare a stabilizzare la produzione di sebo. Per evitare l'accumulo di polvere e sporcizia sul cuoio capelluto tra un lavaggio e l'altro, sciacqua i capelli ogni pochi giorni con sola acqua.

2. Il problema: asciugatura grossolana

I capelli sono molto vulnerabili quando sono bagnati. Uscire dalla doccia e strofinare vigorosamente i capelli con un asciugamano può portare increspare e danneggiare indelebilmente i capelli.

La soluzione: fermare l'attrito

Quando si tratta di capelli, meno attrito significa meno danni, soprattutto quando sono bagnati. Invece di strofinare o strizzare i capelli bagnati per asciugarli, avvolgili delicatamente in un asciugamano o lasciali asciugare all'aria.

3. Il problema: spazzolatura e pettinatura brusca

Spazzolare e pettinare troppo può provocare doppie punte e rendere i tuoi capelli soggetti a ulteriori rotture. Poiché i capelli sono particolarmente suscettibili ai danni quando sono bagnati, si dovrebbe evitare di passare una spazzola tra i capelli dopo essere usciti dalla doccia.

La soluzione: facile da fare

Sii il più delicato possibile quando spazzoli o pettini i capelli. Limita la spazzolatura e la pettinatura alle sole volte in cui è inevitabile e quando i capelli sono asciutti. Se appaiono dei nodi, fai attenzione a rimuoverli delicatamente, magari usando un balsamo idratante. Se devi pettinare i capelli quando sono umidi, assicurati di usare un pettine a denti larghi e lavorali delicatamente, partendo dal basso verso l'alto.

4. Il problema: tutto quel calore

Troppa asciugatura, stiratura o arricciatura sono pratiche comuni di cura dei capelli, ma possono comportare danni dovuti al troppo calore. Lo styling a caldo può essere particolarmente dannoso per i capelli se c'è umidità. Il calore dell'arricciacapelli o della piastra può far sì che l'acqua si trasformi in vapore, danneggiando il fusto dei capelli.

La soluzione: acconciare delicatamente

Limitare lo styling con piastra o arricciacapelli e lasciare che i capelli si asciughino all'aria li salverà dai danni causati dal calore. Se devi usare strumenti per lo styling a caldo, usali delicatamente: lascia che i tuoi capelli si asciughino completamente prima di accendere la piastra, usa un protettore di calore, seleziona un'impostazione di calore bassa o media e limita la quantità di tempo in cui il calore è a contatto con i capelli.

5. Il problema: acconciature strette e fasce per capelli

Trecce strette, chignon e code di cavallo, così come le extension, possono tirare i capelli, creando tensione e rottura. Portare regolarmente i capelli in acconciature strette può anche portare a un tipo di perdita di capelli chiamata alopecia da trazione, che può essere permanente. Anche l'uso di opzioni più economiche, come gli elastici per capelli, può tirare, rompere e aggrovigliare i capelli.

La soluzione: allentare

Per salvaguardare i tuoi capelli, opta per acconciature che non creano tensione e usa sempre strumenti adatti ai capelli, come i cerchietti. Cambia le acconciature anziché portare i capelli allo stesso modo ogni giorno: in queso modo aiuti a evitare i danni ai capelli che derivano da una tensione ripetuta e persistente. E soprattutto, sii gentile!

Postato in Bellezza, Caduta Capelli il 03/06/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.