Lavoriamo, pianifichiamo, organizziamo. Tutto il giorno, tutti i giorni, nutrendoci di caffè e pura determinazione. Finché non cadiamo sul divano in preda al torpore.

In attesa che qualcuno inventi una sana pillola del buonumore, ecco la cosa migliore: tattiche semplici e collaudate per darvi la carica mattina, pomeriggio e sera.

Non rimandare la giornata

La mattina, quando suona la sveglia, si è tentati di premere “rinvia”. Ma riaddormentandosi si rischia di interrompere il ciclo ormonale, rendendo più difficile l'inizio della giornata. Meglio impostare la sveglia direttamente 15 minuti più tardi e tenerla dall'altra parte della stanza in modo da non poter allungare la mano per spegnerla.

Lasciate entrare la luce

La luce, artificiale o naturale, aiuta a ottimizzare i processi di risveglio dell'organismo. Alzate le tende o, se fuori è ancora buio, accendete le luci.

Iniziate con calma

Quando ci si alza dal letto e si inizia a preparare tutto in modo frenetico, l’energia si esaurisce in fretta. Alzatevi 15 minuti prima dei bambini per poter fare la doccia e vestirvi. Ed evitate il richiamo dello smartphone: affrontare un'ondata di cose da fare appena svegli può essere una grossa perdita di tempo se prima non si è liberata la mente.

Muovetevi

Siete amanti dell'attività fisica mattutina ad alta intensità? Ripensate la vostra idea di allenamento. Svolgere attività aerobiche a bassa intensità, come una passeggiata tranquilla, tre volte alla settimana riduce i livelli di fatica.

Mangiate meglio a colazione

Se si mangia solo una ciambella e un caffè, si ottiene un rapido stimolo dalla caffeina e una rapida energia dai carboidrati, una ricetta per un successivo, rapido crollo. Scegliete invece un mix di carboidrati non raffinati per un'energia rapida, proteine magre e grassi sani che richiedono più tempo per essere digeriti, garantendo una maggiore capacità di resistenza. Pensate a un uovo strapazzato o a fiocchi d'avena e noci.

Suddividete i vostri obiettivi lavorativi

Non rimanete incollati alla sedia tutto il tempo: il vostro corpo ha bisogno di movimento occasionale per far fluire l'ossigeno ed essere abbastanza vigili da rispondere alle richieste del capo. Alzatevi e parlate con le persone invece di inviare e-mail oppure state in piedi mentre parlate al telefono.

Mantenere l'attività fisica nel pomeriggio

Se il vostro livello di energia cala tra le 14 e le 16, è ufficiale: siete umani. Molte persone pranzano abbondantemente e poi si siedono alla scrivania per il resto del pomeriggio, causando un crollo dell’energia. Un'alimentazione strategica e un po' di movimento possono aiutare.

Uscite!

Non pranzate alla scrivania, uscite a godere dei benefici del sole che aiuta a incrementare i livelli di vitamina D e a regolare il metabolismo, con un impatto importante sull'energia.

Inventate un rituale per rientrare a casa dal lavoro

Concedetevi una marcia in più, ascoltando musica durante il tragitto per tornare a casa o infilandovi abiti comodi prima di cena, magari per fare una breve corsetta. Otterrete un aumento del metabolismo che vi darà la carica.

Postato in Benessere, Brucia Grassi il 21/07/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.