Lavoriamo, pianifichiamo, organizziamo. Tutto il giorno, tutti i giorni, nutrendoci di caffè e pura determinazione. Finché non cadiamo sul divano in preda al torpore.
In attesa che qualcuno inventi una sana pillola del buonumore, ecco la cosa migliore: tattiche semplici e collaudate per darvi la carica mattina, pomeriggio e sera.
Non rimandare la giornata
La mattina, quando suona la sveglia, si è tentati di premere “rinvia”. Ma riaddormentandosi si rischia di interrompere il ciclo ormonale, rendendo più difficile l'inizio della giornata. Meglio impostare la sveglia direttamente 15 minuti più tardi e tenerla dall'altra parte della stanza in modo da non poter allungare la mano per spegnerla.
Lasciate entrare la luce
La luce, artificiale o naturale, aiuta a ottimizzare i processi di risveglio dell'organismo. Alzate le tende o, se fuori è ancora buio, accendete le luci.
Iniziate con calma
Quando ci si alza dal letto e si inizia a preparare tutto in modo frenetico, l’energia si esaurisce in fretta. Alzatevi 15 minuti prima dei bambini per poter fare la doccia e vestirvi. Ed evitate il richiamo dello smartphone: affrontare un'ondata di cose da fare appena svegli può essere una grossa perdita di tempo se prima non si è liberata la mente.
Muovetevi
Siete amanti dell'attività fisica mattutina ad alta intensità? Ripensate la vostra idea di allenamento. Svolgere attività aerobiche a bassa intensità, come una passeggiata tranquilla, tre volte alla settimana riduce i livelli di fatica.
Mangiate meglio a colazione
Se si mangia solo una ciambella e un caffè, si ottiene un rapido stimolo dalla caffeina e una rapida energia dai carboidrati, una ricetta per un successivo, rapido crollo. Scegliete invece un mix di carboidrati non raffinati per un'energia rapida, proteine magre e grassi sani che richiedono più tempo per essere digeriti, garantendo una maggiore capacità di resistenza. Pensate a un uovo strapazzato o a fiocchi d'avena e noci.
Suddividete i vostri obiettivi lavorativi
Non rimanete incollati alla sedia tutto il tempo: il vostro corpo ha bisogno di movimento occasionale per far fluire l'ossigeno ed essere abbastanza vigili da rispondere alle richieste del capo. Alzatevi e parlate con le persone invece di inviare e-mail oppure state in piedi mentre parlate al telefono.
Mantenere l'attività fisica nel pomeriggio
Se il vostro livello di energia cala tra le 14 e le 16, è ufficiale: siete umani. Molte persone pranzano abbondantemente e poi si siedono alla scrivania per il resto del pomeriggio, causando un crollo dell’energia. Un'alimentazione strategica e un po' di movimento possono aiutare.
Uscite!
Non pranzate alla scrivania, uscite a godere dei benefici del sole che aiuta a incrementare i livelli di vitamina D e a regolare il metabolismo, con un impatto importante sull'energia.
Inventate un rituale per rientrare a casa dal lavoro
Concedetevi una marcia in più, ascoltando musica durante il tragitto per tornare a casa o infilandovi abiti comodi prima di cena, magari per fare una breve corsetta. Otterrete un aumento del metabolismo che vi darà la carica.
Cerchi un contenuto in particolare?
Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.