Volumizzanti, incurvanti, maxi-allunganti, più naturali: i nuovi mascara sono sempre più ingegnosi.

Ma come si può essere sicuri di scegliere quello giusto?

Il mascara deve avere consistenza e un colore intenso

Ovviamente, vogliamo che il mascara fornisca consistenza e colore.

A seconda dei bisogni, può allungare, arricciare o densificare le ciglia senza appesantirle, definendole e lasciandole separate.

Per quanto riguarda la densità del colore, al momento, è ancora impossibile fare a meno dei pigmenti minerali (ossidi di ferro). Sempre più spesso, il carbone viene aggiunto per dare un nero intenso.

Deve essere ben tollerato

La prima cosa che si richiede a un mascara è che sia innocuo: non deve bruciare gli occhi o danneggiare le ciglia, né farle cadere quando il trucco viene rimosso. Questo significa che deve essere :

  • facile da applicare,
  • facile da mantenere durante il giorno (senza sfaldarsi o colare),
  • facile da rimuovere alla sera.

La cera d'api (per l'adesione alle ciglia), la cera carnauba (che fornisce resistenza) e la cera candelilla (che dà sostanza) danno alle formule un lato elastico.

Deve curare le ciglia

Sempre più mascara arrivano a prendersi cura delle ciglia. Questo è vero nei cosmetici convenzionali, a cui vengono aggiunti estratti antiossidanti o principi attivi che rafforzano le ciglia, come il pantenolo, l'arginina (un aminoacido), i peptidi o la Centella asiatica.

L'ingrediente principale dei prodotti biologici, invece, è l'olio di ricino, che rafforza le ciglia.

Deve essere di lunga durata

Deve essere duraturo e resistente e deve rimanere intatto per tutto il giorno. I mascara di ultima generazione hanno anche un "tempo di gioco": non si asciugano troppo rapidamente in modo da poter ripassare il pennello un certo numero di volte per sistemare l'estetica. I polimeri lo permettono, mentre le cellulose danno volume, resistono alla pioggia e agli strappi e si solubilizzano bene con la rimozione del trucco. Questo è più difficile da ottenere con prodotti naturali o biologici (per il momento è impossibile avere un mascara naturale impermeabile).

Il segreto sta nell'alchimia tra un pennello e una formula

Un buon mascara è infatti l'alleanza di una formula, di una spazzola e di un tergicristallo. I tre si combinano per ottenere effetti di trucco molto diversi. La formula è un'emulsione che non deve essere troppo secca o troppo cremosa. Ma è la combinazione con la spazzola che determina come le ciglia sono definite, allungate e separate.

Negli ultimi anni, le forme delle spazzole si sono notevolmente evolute grazie all'apparizione dei polimeri: a clessidra, coniche, a sfera, ecc. La rotella, infine, determina il carico di formula sul pennello, per un effetto volumizzante se lascia passare molta formula, o di lunghezza se è stretta e non molto pesante.

Postato in Bellezza il 05/08/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.