Sappiamo tutti che le ascelle sudate possono far parte della vita. Ma cosa succede quando la situazione passa da normale a... imbarazzante?
La sudorazione è una funzione corporea essenziale: sudiamo per regolare la nostra temperatura corporea e quando la tua temperatura sale oltre i soliti 37°C, il corpo cerca di riportarla alla normalità rilasciando sudore dalle ghiandole sudoripare. Così, una volta che il sudore si manifesta e comincia a evaporare, ci si sente più freschi e più comodi.
L'unico vero lato negativo? Puzza.
Il sudore in sé è un liquido chiaro e inodore. Ma quando si mescola con i batteri sulla pelle, può causare un odore ben poco gradevole. Inoltre, può impregnare i vestiti e lasciare macchie.
È vero che alcune persone semplicemente sudano più di altre. Tuttavia, sudare senza motivo o in situazioni apparentemente strane (ad esempio, quando fuori fa freddo), potrebbe essere sintomo di un problema più profondo.
Ecco cosa devi sapere sulla sudorazione eccessiva e cosa puoi fare per tenere sotto controllo puzza e umidità.
Le ascelle possono sudare senza motivo?
Ognuno è diverso quando si tratta di sudore. Alcune persone sudano più di altre, proprio come alcune persone corrono più velocemente di altre. La sudorazione pesante tende a essere genetica, quindi se hai un membro della famiglia che sembra sudare di continuo, è più probabile che sia un problema anche per te.
Ci sono altri motivi per cui si può sudare molto: le persone più in forma in genere iniziano a sudare prima di quelle meno in forma per mantenere il corpo più fresco e la resistenza fisica. Tuttavia, sudare non è sempre sinonimo di salute: essere in sovrappeso, bere troppo alcol e fumare possono far sudare di più. Si può anche sudare di più quando si ha la febbre o se si sta attraversando la menopausa.
Ma se le tue ascelle sono continuamente pezzate e non riesci a fartene una ragione? Potresti avere un problema di sudorazione eccessiva chiamato iperidrosi. In genere, si inizia a sudare appena ci si sveglia e si smette di sudare solo mentre si dorme. Potrebbe essere il risultato di un'altra condizione di salute, come una tiroide iperattiva, un disturbo del sistema nervoso, o basso livello di zucchero nel sangue. Ma potrebbe anche non dipendere da queste patologie.
Perché le ascelle sudano anche quando fa freddo o se abbiamo messo il deodorante?
Potrebbe trattarsi della risposta del corpo al nervosismo o allo stress. La sudorazione fredda può colpire anche quando sei malato o quando la tua pressione sanguigna o la glicemia calano.
La sudorazione fredda potrebbe essere un altro indizio di iperidrosi, ma potrebbe anche essere un segno di un'altra condizione chiamata sindrome da sudorazione indotta dal freddo, un disturbo genetico caratterizzato da problemi di regolazione della temperatura corporea. Quindi, se noti una sudorazione eccessiva senza motivo o quando fa freddo, è una buona idea parlare con il tuo medico.
Come sbarazzarsi delle ascelle sudate
Antitraspirante
Per tenere a bada il sudore, l'applicazione di un antitraspirante è un buon punto di partenza (i deodoranti mascherano solo l'odore del sudore, in realtà non fermano o impediscono la traspirazione). I sali di alluminio contenuti negli antitraspiranti reagiscono con il sudore per bloccare temporaneamente i condotti sudoripari in modo che il sudore non possa essere rilasciato. Si tratta di preparazioni galeniche con cloruro di alluminio esaidratato dal 6 al 20% e richiedono una prescrizione medica.
Ionoterapia
Si tratta di un trattamento semplice e indolore che prevede la somministrazione nella cute di sali in forma ionica attraverso la corrente elettrica ed elettrodi bagnati collocati al livello delle ascelle.
Botulino
Nei casi più gravi, si può ricorrere alla tossina botulinica che, a seconda del dosaggio, inibisce la sudorazione per circa cinque mesi.
Come nascondere le ascelle sudate
Nascondere i punti bagnati sotto le ascelle non risolverà l'eccessiva sudorazione, ma può aiutarti a sentirti più a tuo agio finché tu e il tuo medico non decidete il miglior piano di trattamento. Gli assorbenti ascellari, per esempio, possono aiutare a evitare che il sudore penetri nei vestiti dove è più visibile. Poiché è più difficile individuare il sudore su colori molto scuri, anche indossare top neri o blu potrebbe aiutare. Idem per i vestiti larghi, che hanno meno probabilità di entrare in contatto con la pelle e assorbire il sudore.
Cerchi un contenuto in particolare?
Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.