Due anni dopo la dichiarazione, da parte dell'OMS, della pandemia globale, le normative volte a prevenire la diffusione della malattia stanno per essere eliminate.

L’idea di un ritorno alla normalità, con l’eliminazione dell’obbligo di mascherina nei luoghi chiusi, è un’ottima notizia, che però sta anche causando stress a chi ha trovato conforto nel distanziamento sociale e nell'indossare la mascherina.

Per coloro che potrebbero provare incertezza o ansia mentre la vita quotidiana torna alla normalità, ci sono una serie di accorgimenti da intraprendere e azioni che possono aiutare a ridurre lo stress.

Sentiti a tuo agio

Inizia valutando i tuoi sentimenti riguardo ai cambiamenti in atto e decidendo se sei veramente pronto o meno a togliere la mascherina o a rientrare in spazi affollati. È importante che tu ti senta a tuo agio, decidendo il tuo livello di comfort. E se questo non accade nel toglierti la mascherina, non lo fare: ogni cosa a suo tempo!

Concediti del tempo per adattarti alla nuova normalità

Ognuno dovrà stabilire le proprie modalità per tornare alla normalità. Per questo, dobbiamo rimanere flessibili: se una persona è più a suo agio con la mascherina, allora deve continuare a indossarla.

Procedi passo dopo passo

Adotta un approccio graduale, adattandoti con calma alle nuove regole. Crea un elenco delle difficoltà e delle ansie che ti assalgono. Inizia, magari, incontrando con un amico al parco, fai una passeggiata all’aperto, poi invita qualcuno a cena. Il concerto affollato arriverà in seguito.

Concentrati sul momento presente e sfida i pensieri ansiogeni

Prova a riconoscere i pensieri ansiosi e allontanarli, concentrandoti sul momento che stai vivendo.

Una volta identificati quei pensieri, valuta i pro e i contro sulla base di informazioni reali. Sfida l’ansia, non limitarti ad accettarla. Sentiti rassicurato dal fatto che i funzionari di sanità pubblica stanno esaminando la situazione ed elaborando solide raccomandazioni basate sull'evidenza.

Identifica fonti di informazione attendibili

Il sovraccarico di informazioni può contribuire all'ansia da pandemia, quindi è importante identificare fonti attendibili e escludere quelle meno affidabili. Rivolgiti principalmente a fonti governative o mediche, in grado di offrire informazioni concrete e basate sulla scienza.

Impegnati nella cura di te

Prendersi cura di sé in generale, mangiare cibi sani, dormire abbastanza e praticare esercizi leggeri, tra le altre cose, può anche aiutare a ridurre al minimo i sentimenti di ansia e contribuire a un maggiore senso di benessere generale. L'esercizio fisico e lo yoga possono aiutare a liberarsi dallo stress, così come la musica. Inoltre, assicurarti di riposarti bene ed evitare l'assunzione eccessiva di alcol.

Postato in Benessere il 22/03/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.