Ti addormenti a pancia in giù o sulla schiena? Addormentarsi su un fianco, sulla schiena o a pancia in giù non è insignificante: la posizione che adottiamo per riposare la dice lunga su di noi!

E allora... qual è la posizione migliore per dormire?

Nel corso di una notte è normale spostarsi e cambiare posizione più volte. In generale, più si è preoccupati di una situazione difficile, più il sonno è inquieto.

Per la salute della nostra colonna vertebrale, è consigliabile dormire sulla schiena o sul fianco con le gambe piegate. Inoltre, è sconsigliato dormire a pancia in giù perché questa posizione aumenta la curvatura lombare e danneggia le vertebre cervicali.

Addormentarsi sul fianco

Lato sinistro per le donne, lato destro per gli uomini

I temperamenti possessivi o autoritari preferiscono questi lati per addormentarsi. Ma è anche un segno di salute ritrovata o di un buon equilibrio psicosomatico. L'impressione di avere il controllo degli eventi è predominante.

A destra per le donne, a sinistra per gli uomini

In genere, ci si addormenta così quando si hanno problemi di salute o una mente preoccupata. Spesso sono presenti ansia o stress.

Braccio sotto il cuscino

Questo indica la necessità di rassicurarsi raccontando una storia o proiettando un film calmante sul proprio schermo mentale.

Dormire in posizione fetale

Guancia sinistra nel palmo della mano

Questa guancia è la sede simbolica della tenerezza: posizionarvi il palmo sinistro, indica un bisogno di coccole.

Guancia destra nel palmo della mano

Simbolica sede di coraggio, la guancia destra nel palmo rivela la necessità di stimolare la perseveranza.

Entrambe le braccia incrociate, nella posizione del faraone

Questa posizione riflette una vera e propria carenza emotiva e un sentimento di insicurezza. Spesso le persone che adottano questa posizione risultano essere piuttosto superstiziose.

Addormentarsi sulla schiena

È generalmente un segno di buon equilibrio mentale e di perfetta tranquillità. È anche un buon modo per garantire una migliore fluidità intellettuale e un più efficace ritorno alla forma fisica.

Se ci si nasconde il viso sotto le braccia

Forse state cercando di proteggere il vostro territorio mentale da intrusioni simboliche, da pensieri tossici. Adottare questa posizione può significare che si soffre di ansia temporanea.

Dormire a pancia in sotto

Questa posizione può significare indicare il bisogno di colmare una carenza emotiva o di calmare una sensazione di ipersensibilità. In un certo senso, rappresenta una sorta di rifugio dall'aggressività che si sopporta durante il giorno. Questa posizione è assunta spesso tra gli adolescenti, ancora emotivamente instabili. Poiché la posizione inclinata è ideale per attenuare l'ansia, perché non sperimentarla quando si ha qualche problema ad addormentarsi?


Postato in Benessere il 29/10/2020

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.