Il vento freddo è arrivato e le temperature sono scese notevolmente!

I consigli per combattere il freddo quando il corpo non è ancora abituato all'abbassamento della temperatura sono noti: vestirsi in modo caldo – senza dimenticare la testa e le mani – scegliere bevande tiepide anziché bibite fredde, e fare almeno 30 minuti al giorno di attività fisica.

Ma sapevi che ci si può anche riscaldare mangiando? Ecco un rapido sguardo a ciò che è necessario mangiare per tenersi caldi.

Cannella

Questa spezia non solo insaporisce il vin brulé, che quasi ci fa amare le temperature più rigide, ma riscalda anche il corpo e lo aiuta a combattere il freddo.

Miele

Le sue proprietà antibatteriche sono note fin dall'antichità: ricco di vitamine A, B, C ed E, ma anche di minerali (potassio, magnesio e ferro), il miele è un potente alleato durante l'inverno perché rafforza il corpo e combatte le infezioni, sia batteriche che virali.

Pepe

La piperina che si trova nel pepe ha un effetto vasodilatatore che, pertanto, stimola il flusso sanguigno, creando una sensazione di calore in tutto il corpo. Più ne metti nel piatto, più ti sentirai caldo!

Zenzero

Il gingerolo che lo caratterizza stimola la termogenesi, cioè la produzione di calore da parte del corpo: non esitare quindi a grattugiare un po' di zenzero fresco (è più efficace) nelle tue zuppe e vellutate invernali. Inoltre, nella medicina tradizionale cinese, lo zenzero è noto per rafforzare i polmoni: in caso di raffreddore o di freddo, si raccomanda di berlo come infuso.

Frutta secca

Uvetta, albicocche, prugne, nocciole, mandorle, noci. La frutta secca è da adottare durante l'inverno per diverse ragioni. In primo luogo, è meno calorica di una barretta di cioccolato, quindi è uno spuntino appropriato in questa stagione. In secondo luogo, contiene zuccheri ad alto indice glicemico che vengono rapidamente bruciati dal corpo, in particolare per produrre calore. In terzo luogo, contiene nutrienti interessanti, come magnesio, ferro, rame, selenio, manganese e zinco.

Agrumi

In pieno inverno, arance e clementine sono su tutti gli scaffali e giustamente! Questi agrumi, da consumare preferibilmente biologici e a chilometro zero, sono iper-ricchi di vitamina C, essenziale per il buon funzionamento del sistema immunitario. L'arancia amara è particolarmente interessante perché dà una spinta alla termogenesi, cioè alla produzione di calore del corpo.

Postato in Alimentazione il 07/12/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.