Lavarsi i denti è essenziale per mantenere una buona igiene orale. Accompagnare questa pratica con un trattamento antibatterico complementare aiuta a pulire a fondo denti, lingua e gengive.

Ci sono tantissimi prodotti disponibili nei supermercati, ma se preferisci usare prodotti che sono già nella tua cucina, apri i tuoi cassetti e scegli l'ingrediente che ti piace di più.

Che si tratti di una pulizia regolare o specifica, siamo sicuri che gli ingredienti per un collutorio naturale e homemade siano già nella tua dispensa!

Bicarbonato di sodio

Questo prodotto magico che si usa per cucinare, pulire e risolvere piccoli problemi di salute può essere usato anche per pulire in profondità la bocca.

Mescola un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d'acqua e sciacquati la bocca per qualche minuto dopo aver lavato i denti. Sputa e risciacquare con acqua calda.

Questa tecnica è molto efficace per combattere l'alito cattivo e disincrostare i denti.

Aceto di mele

Un collutorio con aceto di mele è un altro modo molto pratico per mantenere una buona igiene orale ed eliminare molti batteri.

Diluisci un cucchiaino di aceto in un grande bicchiere d'acqua tiepida e usalo come un qualsiasi altro collutorio. Per modificarne il sapore, puoi lasciarlo bollire per qualche minuto in un pentolino aggiungendo qualche chiodo di garofano.

Questo prodotto è particolarmente utile per lenire le gengive infiammate. 

Sale

L'acqua salata non è solo utile per sbloccare il naso, ma anche per pulire la bocca. A differenza del bicarbonato di sodio e dell'aceto di mele, il collutorio con acqua salata è raccomandato dopo una visita dal dentista per ridurre l'infiammazione generale della bocca.

Basta aggiungere un cucchiaino di sale a un bicchiere d'acqua, mescolare e fare gargarismi per qualche minuto più volte al giorno.

Postato in Benessere il 19/04/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.