Grazie ad una corretta alimentazione, ed una regolare attività fisica, si può ridurre il valore del colesterolo “cattivo”, LDL. Il colesterolo è indispensabile per la vita e la moltiplicazione cellulare ma è bene per la salute, tenere sotto controllo il rapporto fra colesterolo “cattivo e buono” ovvero LDL/HDL.

I cibi che aiutano a tenere sotto controllo il livello di colesterolo plasmatico rientrano principalmente in 2 gruppi: gli alimenti ricchi di fibra e alimenti ricchi di Omega 3, 6 e 9.

Vediamo la lista dei 7 alimenti consigliati dal nostro Detective

1  La Crusca di Avena.

Tra gli alimenti ricchi di fibra al numero uno: la crusca di avena; particolarmente ricca di fibra solubile e fonte di acidi grassi omega 3.

Mangiare regolarmente avena a colazione è quindi un modo efficace per iniziare la giornata in modo salutare e per ridurre i livelli di colesterolo Ldl.


2  La Pasta, il pane e il riso, integrali.

E’ difficile per noi italiani rinunciare ad alimenti come la pasta e il pane, ma non dobbiamo farlo, basta prediligere le versioni integrali; per il loro maggior contenuto di fibra sono alimenti ideali per migliorare i livelli di colesterolo e ricavare sostanze nutritive qualitativamente migliori di quelle presenti nei cereali raffinati.


3 Il Salmone e il pesce azzurro

In una dieta anti-colesterolo non può mancare il pesce ricco di Omega 3.

L’ideale è mangiarne una porzione 3 volte alla settimana.

Tra i pesci più ricchi di omega 3, il salmone, lo sgombro, le aringhe, le sardine, il merluzzo, il pesce spada, il tonno e la trota.

Da preferire i pesci cresciuti in mare, piuttosto che in allevamento, più ricchi di omega 3 in quanto si nutrono di fitoplancton, microrganismi ricchi di EPA e DHA.


4 La Frutta secca

Se stai cercando di abbassare il colesterolo, la frutta secca è un ottima scelta per uno snack salutare.

La frutta secca col guscio fornisce gli utilissimi Omega 3 e Omega 6.

Al primo posto per l’elevato contenuto di Omega 3, le Noci.

Trattandosi di alimenti ad alto contenuto calorico meglio non superare i 30 grammi al giorno.


5 L’ Olio d’oliva

L'olio extravergine di oliva è il pilastro della dieta mediterranea e con le sue straordinarie qualità nutritive riduce il colesterolo cattivo, LDL, e mantiene intatti i valori di colesterolo buono HDL.

In una dieta equilibrata sono raccomandati tre cucchiai al giorno preferibilmente a crudo.


6 Il Carciofo

Tra gli alimenti più salutari, per le sue proprietà depurative; favorisce l'eliminazione del colesterolo in eccesso e la digestione dei grassi.

Il Carciofo fa bene al Fegato e al Cuore, un eccellente alleato per la salute!


7 Il tè verde

Bere una tazza di tè verde al giorno è un'ottima abitudine, oltre a contribuire  a mantenere i giusti livelli di colesterolo nel sangue, è ricco di antiossidanti.

…e mi raccomando, se vuoi dolcificarlo, usa il miele!


Una sana alimentazione, associata ad un’attività fisica costante è uno dei modi migliori per diminuire e controllare i tassi ematici di colesterolo.

Nel caso in cui tale cambiamento non riduca a sufficienza la colesterolemia , è possibile assumere  un integratore che riporta la dicitura “Controllo Fisiologico del Colesterolo”, attualmente i più venduti e consigliati in Farmacia e Parafarmacia, sono quelli a base di Riso rosso fermentato.


Postato in Colesterolo il 25/01/2019

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.