Il Colesterolo alto, una delle patologie più diffuse al giorno d’oggi!

Per prevenirlo o per contrastarne i livelli, il primo approccio dovrebbe essere quello di controllare le nostre abitudini alimentari.


7 alimenti da evitare per migliorare i livelli di colesterolo nel sangue.

1) I Grassi animali.
Burro, lardo, strutto e panna, contengono una quantità elevata di grassi saturi e di colesterolo.

Limita o meglio ancora, evitane del tutto il consumo.

2) I Salumi Grassi
Anche i salumi, e specialmente quelli grassi sono da evitare!
Scegli quelli poveri di grassi, come la bresaola o quelli che ti consentano di eliminare il grasso visibile, come il prosciutto crudo.

3) I Formaggi

In particolare quelli grassi e stagionati, che contengono alte percentuali di colesterolo.

Ti consiglio di sostituirli, con quelli più magri e freschi, ma sempre con moderazione.

4) Zucchero

Un eccesso di zuccheri semplici nella dieta, sono inclusi anche quelli contenuti nelle bibite gasate, produce un aumento della glicemia, che comporta un aumento della produzione di insulina e proprio la produzione di insulina attiva l’enzima che porta alla produzione di colesterolo endogeno.

5) I Cereali raffinati
Pasta, Riso, Pane e  Pizza  consumati nella versione raffinata, questi alimenti possiedono un indice glicemico elevato, quindi anche in questo caso, stimolando la produzione di insulina, portano ad una maggiore produzione di colesterolo endogeno.
Ti consiglio quindi di scegliere alimenti integrali o preparati con farine integrali.

I cereali integrali sono ideali per ricavare sostanze nutritive qualitativamente migliori di quelle presenti nei cereali raffinati. Inoltre la fibra presente nei cibi integrali rallenta l’assorbimento degli zuccheri assunti contemporaneamente.

6)  Il Latte e  yogurt

Soprattutto se Interi, contengono una discreta quantità di colesterolo.

Meglio quindi scegliere Latte e yogurt scremato o parzialmente scremato.

7) I Fritti 

Fai attenzione alla cottura degli alimenti. Evita la frittura e la cottura in padella con grandi quantità di olio, meglio utilizzare altri metodi di cottura come, la bollitura , la cottura a vapore o la grigliatura, che permettono di realizzare piatti comunque saporiti, ma leggeri.

Una sana alimentazione, associata ad  un’attività fisica costante è uno dei modi migliori per diminuire e controllare i tassi ematici di colesterolo.

Nel caso in cui tale cambiamento non riduca a sufficienza la colesterolemia , è possibile assumere  un integratore che riporta la dicitura “Controllo Fisiologico del Colesterolo”, attualmente i più venduti e consigliati in Farmacia e Parafarmacia, sono quelli a base di Riso rosso fermentato..



Postato in Colesterolo il 21/12/2018

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.