Con tutto quello che sta accadendo, tutti noi desideriamo tornare ad ascoltare buone notizie. È diventato indispensabile chiedersi come possiamo rimanere informati dell'evolversi della situazione, preservando il nostro benessere mentale.

Un anno difficile

Senza dubbio, nel 2020, è aumentata un po' per tutti una frustrante sensazione di stress. In particolare da marzo in poi, quando la pandemia di Covid-19 ha colpito il nostro paese. Il Coronavirus ha dimostrato di essere una fonte significativa di stress, scatenando l'insicurezza del lavoro, l'attesa di un vaccino sicuro e la preoccupazione per la salute dei nostri cari e di noi stessi. I continui aggiornamenti sulla situazione non aiutano: il consumo di notizie può avere effetti negativi sulla salute mentale di molti individui. E in un'epoca in cui siamo perennemente attaccati a uno schermo, è difficile non imbattersi nell'ultimo allarmante titolo.

Sì, è importante rimanere informati. Ma possiamo sviluppare meccanismi di gestione dello stress?

Rassicurare i propri figli

I bambini e i ragazzi sono tornati a scuola: ecco un'altra fonte di stres. I genitori, infatti, devono far capire ai loro figli l'importanza di indossare mascherine, di mantenere una distanza di sicurezza dai compagni di classe e di rimanere sani e sicuri in generale. A livello mentale, questo potrebbe essere un periodo critico per i bambini perché è proprio nell'infanzia e nell'adolescenza che hanno inizio le sfide per la salute mentale. Abbiamo il dovere di aiutare i più piccoli a superare questi tempi difficili.

Spiegare una pandemia a dei bimbi non è facile. Certamente, è meglio avere un dialogo aperto, rispondere alle loro domande senza aver paura di ammettere che forse anche voi siete un po' preoccupati. È altrettanto fondamentale dire loro cosa è vero e cosa è finzione. Imparate con i vostri piccoli come individuare le notizie false rispetto a quelle vere e quali risorse forniscono informazioni che non si basano solo sulla paura.

Prendersi del tempo per sé

Parlarne è una cosa. Ma quando il peso del mondo inizia a sembrare troppo, considerate la meditazione. Oggi, la meditazione è più popolare che mai, stimola uno stato d'animo rilassato, rimuove lo stress accumulato, aumenta l'energia e migliora la salute. Altri modi semplici per calmare rapidamente lo stress includono bere tisane, ascoltare musica, fare esercizio fisico, giocare con un animale domestico o parlare con un amico. Cercate di evitare metodi allettanti, ma negativi, come bere alcolici, fumare, provare attività rischiose o smettere di socializzre. Un'altra semplice soluzione? Spegnete il telefono. Anche se può sembrare difficile, spegnetelo, mettetelo in un cassetto e trascorrete qualche ora in silenzio.

Accettare l'incertezza

Mentre il 2020 si avvia verso una destinazione incerta, ci sono alcune dure verità che dobbiamo accettare. Non sappiamo quando il COVID-19 ci lascerà in pace o se la vita tornerà mai alla nostra personale definizione di "normalità". Non possiamo controllare il futuro, ma possiamo controllare le nostre azioni e il nostro modo di reagire al mondo che ci circonda. Rimanete informati, ma fate della vostra salute generale una priorità. Non c'è da vergognarsi se si fa un passo indietro, se si blocca il rumore esterno e se ci si concentra su se stessi e sulla propria famiglia.

Postato in Benessere il 12/11/2020

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.