Fratture, crampi, pressione alta, carenza di vitamine, intolleranza al lattosio: questi sintomi possono indicare una carenza di calcio, un minerale essenziale per il buon funzionamento dell'organismo.

Il calcio è essenziale per mantenere le ossa forti, per il corretto funzionamento dei muscoli e del sistema sanguigno e per limitare l'eccessivo accumulo di grasso nel tessuto adiposo. Se c'è una mancanza di calcio, le ossa possono diventare fragili e sviluppare l'osteoporosi, una malattia invalidante e comune che, in Italia, colpisce il 23% delle donne oltre i 40 anni.

Scopri quali sono i segni che potrebbero indicare una carenza che non dovrebbe essere trascurata.

Fratture

Si è rotto il polso in una normale caduta? Le tue ossa possono essere demineralizzate a causa di un basso apporto di calcio. Il tuo medico può aiutarti a fare il punto della situazione e consigliarti una dieta adatta o anche degli integratori. Alimenti come il tofu, i latticini, le mandorle, il pesce in scatola, come le sardine e il salmone, le ostriche, il lievito di birra, le nocciole e le verdure verdi, come il cavolo, sono eccellenti fonti di calcio da includere nella dieta.

Crampi

I crampi muscolari non sono allarmanti ma, se persistono, possono essere un segno di carenza cronica e grave di calcio. Questo minerale aiuta i muscoli a muoversi: quando il corpo non ne riceve abbastanza, possono verificarsi dolori muscolari, tensione e malessere generale.

Alta pressione sanguigna

Anche se ci sono altri fattori che influenzano la pressione alta, alcuni studi indicano che un apporto equilibrato di calcio limita questa condizione. Una mancanza di calcio può quindi sommarsi ad altri fattori di rischio per la pressione alta.

Vitamina D

Il corpo ha bisogno di combinare la vitamina D con il calcio per integrarla correttamente. Se ti manca uno di questi due nutrienti, anche l'altro potrebbe essere a livelli molto bassi. Se ti è stato prescritto un integratore di calcio, puoi chiedere che sia combinato con un integratore di vitamina D per un migliore assorbimento.

Intolleranza al lattosio

I latticini a basso contenuto di grassi come il latte, il parmigiano, la mozzarella e il cheddar contengono più calcio. Se questi alimenti ti fanno sentire male, i tuoi livelli di calcio potrebbero non essere abbastanza alti. Chiedete consiglio al vostro medico sulle alternative, come il latte di soia o di riso, che possono aiutarvi a evitare la carenza senza farvi ammalare.

Postato in Alimentazione il 02/09/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.