E se la soluzione a tutti i tuoi problemi di capelli fosse in un bel bicchiere pieno di riso?

Non buttare via l'acqua di cottura del riso, perché può fare meraviglie per la tua testa. È stata usata per secoli in Cina, Giappone e Sud-Est asiatico, diventando popolare in tutto il mondo. La buona notizia è che questo prodotto è molto semplice da preparare e utilizzare.

Scopri come.

Perché è interessante?

L'acqua rimasta dopo la cottura del riso rende i capelli lisci e brillanti, li aiuta a crescere più velocemente, li districa, li rende più forti, riduce la forfora, elimina i pidocchi e ripara le parti danneggiate. Ma questi benefici sono provati dalla scienza? Alcuni ricercatori hanno notato che l'acqua di riso riduce l'attrito sulla superficie dei capelli mentre aumenta la loro elasticità. benché questi risultati debbano essere verificati, una cosa è certa: finora non sono stati osservati effetti collaterali.

Come preparare l'acqua di riso?

Ci sono diversi modi per prepararla ma il più semplice è quello di sciacquare mezza tazza di riso, metterlo in una ciotola con circa due tazze d'acqua, lasciarlo in ammollo per 30 minuti e filtrare l'acqua in una ciotola pulita.

Puoi anche cuocere il riso e, in seguito, raccogliere l'acqua di cottura ma ricordati di aggiungere più acqua del solito.

Come usarla?

L'acqua di riso può sostituire sia lo shampoo che il balsamo. In entrambi i casi, bagnare i capelli con acqua calda, versare l'acqua di riso sulla testa, massaggiare il cuoio capelluto, lasciare in posa per una ventina di minuti, poi risciacquare abbondantemente con acqua calda.

Postato in Bellezza il 22/04/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.