Camminare è un movimento naturale che facciamo quotidianamente. Tuttavia, per progredire e lavorare bene nella camminata sostenuta, può essere interessante rivedere la propria tecnica.

Facciamo il punto della situazione.

Srotola bene il piede

Per limitare l'impatto sul terreno e aumentare l'ampiezza del movimento di camminata, è importante srotolare bene il piede a ogni passo. Cerca di poggiare delicatamente a terra prima il tallone. Poi, srotola completamente il piede, sentendo tutte le articolazioni attivarsi. Infine, lanciati nella prossima falcata premendo energicamente sulle punte dei piedi.

Usa le braccia

Per aumentare l'efficienza del movimento di camminata, ma anche per lavorare sulla tonicità della parte superiore del corpo, usa le braccia ad ogni passo. Agiranno come un equilibrio e ti aiuteranno a trovare il giusto ritmo con le gambe. Chiudi i pugni, piega le braccia a 90°, rilassa le spalle e fai oscillare le braccia al ritmo del tuo passo. Per aiutarti a fare questo, immagina di tirare una corda a ogni movimento.

Segui l'allenatore

Se vuoi migliorare la tua tecnica di camminata, puoi scaricare l'app Decathlon Coach e seguire l'apposito corso di un'ora lì proposto.

L'equipaggiamento

Per ottenere il massimo dalla tua sessione, scegli l'attrezzatura giusta.

  • Maglietta: deve esserein materiale tecnico, confortevole e traspirante. Una buona maglietta dovrebbe poter essere dimenticata durante le sessioni di camminata veloce.
  • Leggings: aderenti al corpo, aumentano la libertà di movimento e forniscono comfort termico quando l'aria si raffredda.
  • Scarpe: scegli scarpe da passeggio appositamente progettate per questa attività, con ammortizzazione rinforzata e comfort.
Postato in Benessere il 08/11/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.