Dormire bene è fondamentale per una vita sana e felice. Chiunque abbia riposato male durante la notte sa che il risveglio, al mattino successivo, sarà molto probabilmente accompagnato da stanchezza, facile irritabilità e difficoltà a concentrarsi. A conferma di ciò, l’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda, nelle sue linee guida ufficiali, di dormire almeno 8 ore a notte, pena un maggior rischio di soffrire di disturbi come obesità e depressione.

In estate, i casi di insonnia aumentano sensibilmente, soprattutto a causa del caldo. Si stima infatti che addirittura il 40% degli italiani soffra di insonnia da caldo durante il periodo estivo. 

Ecco 5 semplici consigli che vi aiuteranno a gestire il fastidio portato dal calore e dalla conseguente sudorazione:

1) Una doccia fresca


Fare una doccia fresca poco prima di andare a dormire contribuisce ad abbassare la temperatura corporea, a lavare via il sudore e a rilassare corpo e mente. L’importante è che l’acqua sia fresca o appena tiepida e non gelata, per evitare uno shock termico.

2) Deumidificare l’aria

Il principale nemico del sonno, in estate, non è il caldo in sé, ma l’umidità. È infatti la famosa "afa" che fa sudare e rende difficile addormentarsi. Un deumidificatore in camera da letto è un ottimo alleato contro l’insonnia. Da usare invece con moderazione il condizionatore, perché una stanza troppo fredda può dare sollievo nell’immediato ma potrebbe causare dolori muscolari e problemi intestinali.

3) Dieta adeguata

Meglio evitare cibi pesanti per cena: la carne rossa (che contiene tirosina), le spezie, gli alcolici e la caffeina, tutti nemici naturali del sonno.

4) Idratarsi

L'idratazione aiuta il sonno. Conviene quindi bere un bicchiere d'acqua non gelata prima di andare a dormire o una tisana fatta intiepidire.

5) Evitare schermi luminosi

Usare smartphone, computer e tv prima di coricarsi interferisce con l'addormentamento. Si può usare la funzione "filtro luce blu" se presente sul vostro dispositivo, ma è molto meglio leggere un libro.

Postato in Disturbi del Sonno, Stanchezza il 17/07/2020

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.