5 alimenti amici dei capelli e perché sarebbe un bene portarli sulla nostra tavola.

Nella lista non troverete nulla di dolce! Gli zuccheri infatti sono da evitare il più possibile se si vuole stare bene e se si vogliono avere capelli sani.

Le cellule che compongono il capello richiedono un apporto regolare di precisi nutrienti, che vanno assicurati attraverso una dieta equilibrata.

 Di seguito i 5 alimenti importanti per la salute dei capelli.

  • Le Uova:  forniscono tutti gli amminoacidi essenziali, le unità base di cui sono fatte le proteine. Visto che anche il capello è composto di elementi proteici, le uova, meglio se biologiche, possono essere molto utili. In questo alimento troviamo inoltre le vitamine del gruppo B tra le quali l’acido pantotenico o vitamina B5 e la biotina o vitamina B7 specifiche per favorire la crescita e la robustezza dei capelli.
  •  Le Verdure a foglia verde, come i broccoli: ricche di ferro,  un elemento importate perché una quantità troppo bassa concorre alla perdita dei capelli. La radice del capello e il bulbo pilifero sono infatti nutriti dal sangue che vi apporta le sostanze di cui necessitano. Una quantità  di ferro,  troppo bassa, rallenta la crescita o po’ aumenta la caduta.
  •  Il Pesce, in particolare il salmone e il pesce azzurro, se possibile non da allevamento. Forniscono i grassi "buoni", i cosiddetti Omega-3, che nutrono le cellule del cuoio capelluto e lo mantengono idratato, in questo modo il capello è più sano e lucente.
  • Il Miglio.  Tra i cereali, è  più remineralizzante e adatto a nutrire e fortificare  il capello; ricco di calcio, fosforo e magnesio.
  •  La carne di manzo. Ne bastano 50-70 grammi un paio di volte alla settimana. Contiene lo Zinco, fondamentale per prevenire la perdita dei capelli e per proteggere il cuoio capelluto da secchezza e desquamazione. Altre fonti di zinco per i vegetariani? Non mancano: i cereali integrali biologici.
Postato in Caduta Capelli il 21/12/2018

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.