Quasi un Italiano su tre dorme un numero insufficiente di ore e uno su sette lamenta una qualità insoddisfacente del proprio sonno.

È evidente: i disturbi del sonno in Italia appaiono in crescita.

Se non esiste una ricetta miracolosa, ecco cosa si può mettere nel menu serale per favorire un sonno di qualità.

Ciccolato

Il cacao è ricco di triptofano, un aminoacido che viene trasformato in serotonina dal corpo. La serotonina è uno dei neurotrasmettitori del cervello che regola il sonno. Il cioccolato fondente è anche ricco di magnesio che ha un effetto benefico sul sonno. Mangiare un quadrato di cioccolato fondente la sera può essere una dolce e buona abitudine!

Verdure verdi

Le verdure verdi, come spinaci, broccoli, cavoli, sono ricche di calcio: un indiscutibile aiuto per addormentarsi. Per beneficiarne, non cucinate le verdure in acqua ed evitate così che il calcio si disperda nel liquido di cottura. Meglio cuocerle al vapore!

Lattuga

La lattuga possiede anche un effetto calmante e ipnotico-sedativo, che aiuta a conciliare il sonno.

Uova

Le uova, come i cereali integrali, sono ricche di vitamine del gruppo B, che giocano un ruolo importante nel mantenimento della qualità del sonno e, in particolare, di vitamina B6, la vitamina del sonno.

Mele

Le mele contengono dal 12 al 14% di glucosio, sali minerali (potassio, sodio, calcio, magnesio...) e acido malico, tutti noti per la loro azione sedativa.

Pane

Gli alimenti a carboidrati lenti (patate, riso, pane, pasta) favoriscono il sonno. È stato dimostrato che i carboidrati lenti hanno un leggero effetto di induzione del sonno. Hanno un effetto sedativo sul sistema nervoso e aiutano il cervello ad assorbire più triptofano.

Pollo

Il pollo, ricco di proteine magre, contiene triptofano, un aminoacido che si trasforma naturalmente in melatonina e aiuta ad addormentarsi. Il tacchino e il pesce, anch'essi ricchi di proteine magre, hanno lo stesso effetto.

Salmone

Il salmone è ricco di Omega 3 come altri pesci grassi (tonno, sardine, halibut...). L'Omega 3 contiene un livello interessante di serotonina, un neurotrasmettitore che innesca la secrezione di melatonina e facilita il sonno.

Un bicchiere di latte

Un bicchiere di latte caldo è il rimedio della nonna per addormentarsi. Il latte e i latticini, in realtà, sono ricchi di triptofano e sono anche fonti di caseina, una proteina che agisce sul rilassamento.

Postato in Benessere il 12/04/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.