Bruciore di stomaco, acidità: questi sintomi sono molto comuni.

Che siano dovuti a un pasto pesante o al reflusso gastroesofageo, il bruciore di stomaco non è una passeggiata.

Ecco alcuni semplici rimedi aiutano a calmarli rapidamente.

Una tisana per aiutare la digestione

La malva è particolarmente nota per agire sui problemi intestinali. I suoi fiori sono ricchi di mucillagini e rivestono le mucose alleviando l'irritazione. Hanno, inoltre, proprietà emollienti e cicatrizzanti. Un valido aiuto, soprattutto se il bruciore di stomaco si presenta durante la digestione dei pasti. L'ideale è associare la malva al basilico, per un’azione digestiva e drenante.

Camomilla, in caso di stress

Un massaggio alla bocca dello stomaco con l'olio essenziale di camomilla romana ha un effetto sedativo e calmante sul sistema nervoso, che aiuta a ridurre le secrezioni gastriche. È consigliato quando il bruciore di stomaco è legato allo stress o al nervosismo. Può essere usato anche la sera, se tendete a svegliarvi durante la notte.

Liquirizia, in caso di disturbi digestivi ricorrenti

La radice di liquirizia è nota per le sue proprietà antinfiammatorie sulla mucosa dello stomaco e dell'esofago. Calma le irritazioni e facilita la formazione del muco che riveste la parete dello stomaco per proteggerlo dall'acidità gastrica. È il rimedio più efficace per le gastriti ricorrenti.


Se il bruciore di stomaco persiste, non attendete oltre: è necessario consultare un medico per appurare l’assenza di una patologia.

Postato in Benessere il 10/06/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.