Il primo giorno di scuola materna si sta avvicinando e stai iniziando a sudare al pensiero che tuo figlio non abbia imparato a usare il vasino.

Ecco alcuni consigli per aiutarlo a superare questa fase senza problemi.

1. Aspetta il momento giusto

L'estate è il momento ideale per abbandonare i pannolini. Al contrario, è meglio non iniziare l'addestramento al vasino contemporaneamente a un altro evento importante nella vita del bambino, come un trasloco o l'arrivo di una sorellina.

2. Attento ai segni

Come quando si fanno i primi passi o si impara a parlare, ogni bambino ha il suo ritmo, che naturalmente deve essere rispettato. I bambini più precoci riescono a usare il vasino entro i 18 mesi, mentre per gli altri può volerci molto più tempo. Per identificare se il tuo cucciolo è pronto a rinunciare ai pannolini, ci sono alcuni segnali. Se dice "pipì" o "cacca" quando tocca il suo pannolino o se è interessato al vasino che avete appena comprato, potrebbe essere pronto. Se può salire le scale da solo, anche, perché questa abilità motoria spesso arriva contemporaneamente alla padronanza degli sfinteri, i muscoli che permettono alla vescica e all'ano di aprirsi e chiudersi.

3. Rendi facili le cose

Mettigli dei vestiti facili da togliere, evitare, per esempio, nessuna le tutine. Perché una volta che la "necessità" arriva, un bambino non può trattenerla per molto tempo. Se hai lo spazio, metti il vasino nella toilette o nel bagno. Se no, può andare in salotto, ma non al centro. Se preferisce andare direttamente in bagno per fare quello che fanno mamma e papà, comprategli un riduttore stabile e un gradino in modo che possa sentirsi più comodo.

4. Non forzarlo

Non fate pressione sul vostro bambino. Mostrategli, per esempio con un peluche, a cosa serve questo nuovo oggetto, al quale dovrà abituarsi. Poi, bisogna suggerirgli regolarmente di andare al vasino, perché a quell'età, concentrato sul gioco, spesso si dimentica di farlo. Se dopo qualche minuto non è successo niente, lo lasciamo tornare a giocare. Se fa i suoi bisogni nel vasino, potete congratularvi con lui, senza alcuna esplosione di gioia. Ma se non è pronto, non c'è bisogno di insistere. È meglio lasciare l'argomento da parte e ritornarci qualche settimana dopo.

5. Sii comprensivo sugli incidenti durante il viaggio

Accompagnare il tuo piccolo sulla strada dell'addestramento al vasino richiede una buona dose di pazienza. Non rimproverarlo altrimenti rischi di bloccarlo. E l'addestramento notturno al vasino? Di solito succede qualche mese dopo che i pannolini sono stati rimossi durante il giorno. Un coprimaterasso proteggerà il materasso e ti permetterà di affrontare questa nuova tappa in tutta tranquillità.

Postato in Benessere il 20/09/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.