In estate tornano le zanzare e le loro insopportabili punture. Per proteggerti senza ricorrere a prodotti chimici, opta per i diffusori elettrici antizanzare! Come funzionano? Quali precauzioni bisogna prendere?  

I diffusori antizanzare scacciano le zanzare diffondendo principi attivi naturali nell'aria. Camera da letto, soggiorno, cucina: basta collegarli alla presa elettrica per stare sicuri.

In questo modo, nessun prodotto viene applicato direttamente sulla pelle, il che riduce il rischio di reazioni allergiche.

Il fatto di fatto di doverlo collegare a una presa elettrica permette anche di "dosare" il prodotto. Per esempio, il diffusore può essere acceso solo al mattino o alla sera, quando le zanzare escono di più.

Quali sono i principi attivi naturali più efficaci?

Nella famiglia degli insetticidi, il piretro, un principio attivo naturale, è neurotossico per gli insetti. Viene da una varietà di crisantemo: il piretro dalmata, che si chiama anche Chrisanthemum cinerariaefolium. Meno persistente nell'aria dei suoi cugini sintetici, i piretroidi - che sono i più efficaci ma anche i più tossici - la concentrazione di piretro sospeso nella stanza è meno importante e si respira meno durante la notte.

Nella famiglia dei repellenti, che non uccidono le zanzare ma le respingono, è riconosciuta l'azione di:

  • geraniolo;
  • oli essenziali di lavanda e menta;
  • citronella;
  • citriodiolo;
  • estratto di neem.

Quali precauzioni bisogna prendere?

È importante lavarsi le mani dopo aver maneggiato il diffusore, per evitare a tutti i costi di ingerire alcune sostanze o che entrino in contatto con gli occhi. Il piretro, pur essendo naturale, rimane comunque un insetticida. Come precauzione, gli specialisti consigliano inoltre di lasciarlo acceso per mezz'ora se si dorme con le finestre chiuse.

Da sapere: le ricariche di piretro devono essere smaltite in isola ecologica, non nella spazzatura.

Gli oli essenziali possono anche essere irritanti per gli occhi, il naso e la gola se li si respira troppo a lungo. Meglio spegnere il diffusore dopo una ventina di minuti.

Si può usare un diffusore antizanzare nella stanza di un bambino?

L'olio essenziale di lavanda è ancora il prodotto attivo più adatto per le camere dei bambini perché è il meno aggressivo. Ma poiché i diffusori contengono spesso altri oli essenziali, è preferibile aspettare un'ora dopo aver staccato la spina prima di mettere un bambino di meno di 8 anni a dormire nella stanza.


Postato in Benessere il 08/07/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.