Gli asparagi sono l'ortaggio della primavera e il perfetto cibo detox da portare in tavola per ripulire il corpo e tornare in forma prima dell'estate.

Poco calorici, sono anche ricchi di vitamine e antiossidanti, il che li rende potenti alleati per la perdita di peso e la salute.

Che siano bianchi, verdi o viola, gli asparagi presentano molti benefici per la salute. Ecco alcune buone ragioni per mangiarli.

Buon appetito!

Benefici per i reni: un vegetale disintossicante e diuretico

L'asparago è un alimento diuretico. Composto per più del 90% di acqua, è ricco di potassio, povero di sodio e contiene asparagina, un aminoacido. È antiossidante e protegge pertanto i piccoli vasi sanguigni, il corpo dai radicali liberi e aiutano a prevenire molte malattie.

È inoltre un ortaggio riconosciuto come anti-invecchiamento.

Una flora intestinale equilibrata

Questa verdura primaverile fornisce fibre che promuovono la crescita di batteri probiotici nell'intestino, agendo sul metabolismo dei grassi; contribuiscono alla buona salute digestiva e aiutano a combattere la stitichezza. Inoltre, poiché il corpo li digerisce lentamente, hanno anche un effetto saziante, un vantaggio per mangiare meno tra i pasti.

Poche calorie

Forniscono solo 30 calorie per 100g (circa 3 o 4 asparagi). Hanno le stesse calorie del cavolo bianco o del porro, il che li rende un alimento perfetto per la linea.

Fonte di beta-carotene

Una piccola porzione di asparagi (100 g) contiene il 10% della dose giornaliera raccomandata di beta-carotene, che è utile per preservare la vista, proteggere la pelle e rafforzare il sistema immunitario.

Ottimi per le donne in gravidanza

100 g di asparagi forniscono il 20% del fabbisogno giornaliero di folati (vitamina B9 o acido folico) necessario alla donna incinta per limitare il rischio di malformazioni del sistema nervoso nel feto (spina bifida).

Postato in Alimentazione il 26/04/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.