I disturbi del sonno, l'ansia dovuta al pensiero del giorno che verrà, le preoccupazioni familiari: questi elementi possono metterti di fronte a forti ansie. Ma qualunque sia la causa, gli esercizi di rilassamento possono aiutarti ad alleviare gli effetti dello stress.

Queste 3 pratiche richiedono meno di 5 minuti e possono essere messe in atto appena ci si sveglia al mattino per non iniziare la giornata con l'ansia.

L'esercizio del palloncino

L'esercizio del palloncino si pratica per 1 minuto, appena si aprono gli occhi al mattino.

Siediti su una sedia e assicurati che le tue gambe non siano incrociate. I tuoi piedi sono ancorati al pavimento e la tua schiena è dritta.
Chiudi gli occhi e respira profondamente. Blocca l'aria nei polmoni, metti le mani sul petto e lascia correre la tua immaginazione. Visualizza i tuoi polmoni come un palloncino dai colori vivaci.
Espira lentamente e profondamente. A questo punto, immagina mentalmente il palloncino che si sgonfia poco a poco. Durante l'inspirazione, immagina che si espanda di nuovo.
Gonfia e sgonfia il palloncino diverse volte. L'obiettivo è quello di concentrarsi sulle diverse sensazioni del corpo fino a raggiungere uno stato di rilassamento. Non appena la tua mente è invasa da pensieri o ricordi fugaci, reindirizza delicatamente la tua attenzione sul palloncino.
Col tempo, puoi estendere questo esercizio a 5 o 10 minuti.

L'esercizio della nuvola

Questo esercizio può essere svolto per 5 minuti ogni mattina ed è adatto anche alle persone con stress cronico.

Sdraiati comodamente e focalizza l'attenzione sul soffitto. Immagina un cielo blu con qualche nuvola.
Ora pensa che una preoccupazione sia simile a una nuvola. Da lontano, appare densa e con una forma ben definita. Tuttavia, a un esame più attento si può vedere che in realtà è solo una massa di vapore.
Ora visualizza queste nuvole che si allontanano lentamente. Quando sono scomparse, rimane solo l'azzurro del cielo puro e soleggiato.
Respira profondamente per qualche istante: dentro dal naso e fuori dalla bocca. Puoi riaprire delicatamente gli occhi.

L'esercizio di scrittura positiva

Ogni mattina, qualche minuto dopo la colazione, prenditi il tempo di guardare fuori dalla finestra o di trovare un bel posto all'esterno. Con un quaderno e una penna, fai l'esercizio dei pensieri positivi.

Per prima cosa scrivi tutti i pensieri negativi o le idee che ti vengono in mente. Scriverli ti permette di lasciarli nel tuo quaderno piuttosto che nella tua testa prima di iniziare la giornata. Scrivi il tuo flusso di pensieri senza ritegno. L'obiettivo è ancora quello di far uscire le tue emozioni e creare uno sfogo per te stesso.
Il secondo passo è quello di scrivere affermazioni positive che ti accompagneranno durante la giornata. Queste affermazioni possono essere obiettivi, desideri o intenzioni scritte al presente e in prima persona.
Infine, prenditi qualche minuto per scrivere le cose, le persone o i momenti del giorno precedente per i quali ti senti grato. Lo scopo è quello di capire cosa ti fa sentire felice e di evidenziare ciò che ti fa sentire bene.

A sera, puoi rileggere i tuoi pensieri del mattino per fare una valutazione dettagliata della giornata e tirare fuori tutto il positivo.

Postato in Benessere il 13/09/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.