Noi li amiamo e loro... ci ricambiano! In Italia, gli oltre 11 milioni di cani e i 2 milioni di gatti addolciscono la nostra vita quotidiana e ci aiutano a vivere meglio. Ancora meglio: sono i nostri terapeuti ed è scientificamente provato!

Avere un animale in casa ha molteplici virtù sul nostro stato fisico e mentale: migliore salute cardiovascolare, rafforzamento del sistema immunitario e del microbiota intestinale, secrezione di ossitocina (l'ormone della felicità). Ci sono innumerevoli studi che dimostrano i benefici fisici, psicologici ed emotivi di questa connessione tra uomini e animali.

Gli animali hanno anche poteri straordinari che la scienza usa per far progredire la medicina: grazie al loro eccezionale senso dell'olfatto, i cani sono in grado di fiutare alcune molecole di natura cancerogena o avvisare il loro padrone di un imminente attacco epilettico.

Uomo e animale domestico: una relazione di scambio

Cura, alimentazione, educazione, giochi, coccole: i nostri compagni scatenano in noi un comportamento vicino alla maternità. Quando adottiamo un animale, la nostra scelta, anche se la crediamo ragionata, è molto emotiva. E se a loro manca solo la parola, i nostri animali, che ormai sappiamo essere dotati di pensieri, sentimenti ed emozioni complesse, ci "parlano" e sanno intenerirci, ci offrono affetto, attenzione e persino conforto o consolazione, perché sono veri e propri "sensori dei nostri umori"!

Questa "telepatia" è probabilmente legata ai feromoni (molecole volatili) e agli odori che rilasciamo senza saperlo in caso di cambiamento fisico o emotivo e che i nostri animali sono capaci di cogliere incredibilmente meglio di noi, perché cani e gatti hanno circa 200 milioni di cellule olfattive, cioè 40 volte più degli umani! Inoltre - e questa non è la loro ultima risorsa - ci fanno ridere con le loro mimiche, stranezze e giochi. Molto più che una semplice compagnia, questi fedeli animali domestici ci portano gioia, sostegno e tenerezza e sono spesso parte integrante della famiglia.

Fusa che guariscono

Le fusa del gatto sono calmanti, analgesiche e scatenano emozioni che aprono la porta ai ricordi, come una madeleine di Proust. Queste vibrazioni sonore, il cui meccanismo fisiologico non è ancora ben compreso, migliorano la salute e aiutano l'uomo ad addormentarsi, innescando una cascata di reazioni biochimiche.

Sorprendentemente, è stato anche notato che le frequenze sonore delle fusa sono identiche a quelle utilizzate nella medicina sportiva per alleviare lesioni muscolari, articolari o ossee.

Postato in Benessere il 28/06/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.