Come proprietari di animali domestici, abbiamo la responsabilità di garantire che le loro esigenze siano soddisfatte.

Possiamo farlo compiendo scelte ecologiche e rispettose del pianeta che ci circonda.

Come? Dal cibo ai giocattoli con cui giocano, è più facile di quanto si possa pensare!

Iniziare nel modo giusto

L'adozione da un rifugio è senza dubbio un'opzione più sostenibile dell’acquisto.

Dormire

Se volete essere sostenibili (e risparmiare), potete realizzare voi stessi la cuccia per il vostro animale domestico utilizzando qualsiasi cosa: vecchi cuscini, piumoni e maglioni di lana, scatole, cesti, vecchi mobili e persino valigie. Una ricerca su Internet con la parola chiave "cuccia per cane diy" restituisce una miriade di idee e tutorial.

Se invece volete acquistarne una, sceglietela con rivestimenti in fibre naturali lavabili, evitando sostanze chimiche pericolose. Evitate i cuscini realizzati in poliestere o in altri tessuti sintetici, che sono una delle principali fonti di microplastiche presenti nell'ambiente. I letti realizzati con plastica riciclata sminuzzata possono essere un'opzione più ecologica.

Giochi sicuri

Le corde e i giochi da masticare realizzati con fibre naturali come il cotone, lo spago o la lana sono i più ecologici. Se optate per giocattoli di plastica, assicuratevi che siano privi di bisfenolo A (BPA) e ftalati.

Il cibo

La produzione locale e sostenibile è la cosa migliore. Acquistate cibo per animali prodotto in modo sostenibile e con ingredienti puliti, oppure, se somministrate cibo cotto o crudo, rifornitevi dalle fattorie vicine e dai negozi locali.

Poo

Per quanto riguarda la gestione dei “rifiuti” di Fido, i sacchetti biodegradabili sono un buon inizio se smaltiti correttamente. Consultate le norme e i regolamenti del vostro Comune per conoscere la scelta migliore per voi. Potete anche fare il compostaggio dei rifiuti (in una compostiera separata) e usare il prodotto finale solo per il vostro giardino ornamentale, oppure potete seppellirli nel terreno.

Postato in Benessere il 30/06/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.