Polline, polvere e acari a volte causano allergie che si manifestano sotto forma di prurito, eczemi, rossori o tosse.

Normalmente, la stagione delle allergie inizia quando gli alberi cominciano a fiorire e, da marzo, si spinge fino all'inizio dell'autunno. Tuttavia, uno studio compiuto in Germania fa notare come il riscaldamento globale influisca anche sulle allergie, portando a un inizio della stagione sempre più anticipato e a una sua conclusione sempre più prolungata.

Se è vero, quindi, che ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare molto per la salute del pianeta, è anche utile riuscire ad alleviare i sintomi fastidiosi delle allergie.

Ecco a voi alcuni dei nostri rimedi naturali!

Dragoncello contro la "febbre da fieno"

Le virtù del dragoncello sono ideali per combattere la febbre da fieno, in quanto agisce come un anti-allergene. Per godere dei suoi benefici, spremete tre gocce di olio essenziale di dragoncello in un fazzoletto e respiratelo tre volte al giorno.

Ortica contro il naso che cola

Hai il naso che cola a causa degli starnuti? L'ortica è il rimedio preferito dalle nonne contro il naso che cola. Basta versare due cucchiaini di ortica in 150 ml di acqua calda e lasciare in infusione per una decina di minuti. Bere tre volte al giorno.

Cloruro di magnesio prima della primavera

Perché non provare una cura di cloruro di magnesio di circa tre settimane per preparare il tuo corpo all'arrivo della stagione?

Cipolla, un antistaminico naturale

La cipolla agisce come un efficace antistaminico che può aiutare a combattere le allergie primaverili.

Argilla contro l'eczema

Per chi è incline all'eczema, non c'è niente di meglio che uno strato di argilla da applicare sulle zone colpite.

Acqua salata per lenire le irritazioni delle mucose

L'irritazione di occhi e mucose sono molto frequenti in caso di allergia. Per lenire il prurito agli occhi, utilizzate degli impacchi di acqua fredda per qualche minuto. Per le narici, invice, basta mescolare mezzo cucchiaino di sale con 250 ml di acqua calda: lasciatelo sciogliere e poi procedete a dei lavaggi delle narici.

In caso di allergia, vi consigliamo vivamente di lavare i capelli regolarmente per sbarazzarsi del polline, arieggiare le stanze della casa, indossare un cappello e occhiali da sole in estate ed evitare il fumo.

Infine, per quanto riguarda l'alimentazione, meglio evitare i latticini, le uova, lo zucchero, la farina, i grassi e l'alcol: possono infatti promuovere la formazione di muco.

Postato in Benessere il 04/03/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.