Quando si è incinte, ci sono alcuni cibi da evitare: una regola che si applica anche all'allattamento al seno?  Le madri che allattano al seno si pongono spesso domande sulla loro dieta al fine di dare al loro bambino il maggior numero possibile di nutrienti.

E mentre alcuni alimenti sono raccomandati e altri non lo sono affatto, prendersi cura di se stessi rimane molto importante.

Le sostanze presenti nel cibo vengono trasmesse attraverso il latte. Una dieta equilibrata da parte della madre, così come il tempo massimo di allattamento, aiuta pertanto il bambino ad avere una dieta variegata. Inoltre, la quantità di cibo è importante quanto la qualità!

Una cattiva alimentazione durante l'allattamento non cambierà necessariamente la produzione di latte materno, ma potrebbe influenzare il livello di energia, l'umore e il senso generale di benessere della mamma. Quando si ricevono abbastanza nutrienti, anche il bambino ne riceve abbastanza.

Ecco alcuni esempi di cibi consigliati.

Acidi grassi Omega-3

Le madri che mangiano cibi ricchi di acidi grassi essenziali omega-3 promuovono una sana funzione cerebrale nei loro bambini. Benché gli studi non siano concordi sul fatto che questo si traduca in bambini più intelligenti o in un migliore sviluppo cerebrale e neurologico, si può sempre provare. Sentitevi libere di fare scorta di sardine, salmone e aringhe. Per le mamme vegetariane, possono essere adatti l'olio di alghe, l'olio di fegato di merluzzo o un integratore di olio di pesce.

Vitamina D

Molti bambini sono carenti di questa vitamina, che è essenziale per assorbire il calcio e promuovere la crescita delle ossa. Gli alimenti ricchi di vitamina D includono pesce grasso come salmone e sardine, tuorlo d'uovo, fegato di manzo, gamberetti e formaggio.

Probiotici

I batteri buoni nell'intestino di una madre possono passare nel suo latte materno e finire nell'intestino del bambino. Il latte materno è pieno di proprietà prebiotiche e probiotiche che hanno lo scopo di sviluppare una flora intestinale sana per il bambino. Mangiando cibi ricchi di probiotici come yogurt, crauti e kefir si può sostenere questo processo.

Calcio

La densità ossea di una madre che allatta può diminuire del 3-9%, quindi è importante mangiare cibi ricchi di calcio come formaggio, yogurt, fagioli, lenticchie, mandorle e verdure verdi.

Cibi da evitare

In realtà, non c'è motivo di limitare il consumo di cibo durante l'allattamento, a meno che non sia stata identificata una specifica allergia o sensibilità alimentare nella madre e/o nel bambino. Gli unici alimenti che non sono raccomandati sono gli stimolanti che possono irritare l'apparato digerente del bambino: la caffeina o alcuni farmaci, così come l'eccesso di zucchero, l'alcol o qualsiasi altro cibo non sano.

Nel complesso, avere una dieta equilibrata è sufficiente per fornire al bambino i nutrienti necessari. E se l'impulso di essere la madre perfetta per il tuo bambino diventa un po' troppo forte, assicurati di prenderti cura di te stessa, anche se questo significa indulgere in un po' di cibo spazzatura di tanto in tanto.

Postato in Alimentazione il 18/05/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.