L'acne non è solo un problema adolescenzialema una seccatura che colpisce sempre più adulti.

Anche se alcuni prodotti possono sembrare quasi magici, l'acne non è una questione che può essere risolta da un giorno all'altro.

Ecco come identificare la causa e i sintomi alla radice e ottenere una pelle perfetta al 100%.

Cosa causa l'acne?

L'acne è una reazione infiammatoria che prende la forma di pori ostruiti pieni di sebo, cellule morte e altri detriti.

Lo stress e gli ormoni sono fattori importanti che possono portare alla comparsa di brufoli. 

Come ci si libera di un brufolo?

Con una pulizia delicata, per non permettergli di lasciare segni visibili sulla pelle. Bisogna assolutamente evitare di toccarli per non infettarli uleriormente e rallentare la loro scomparsa. I brufoli più grandi possono durare fino a un mese o più ma, con qualche piccolo accorgimento, riusciremo a "spegnerli" e mascherarli.

Pulizia

È essenziale pulire la zona contaminata da batteri mattina e sera. Spesso si ha l'impressione che sia necessaria un'esfoliazione e che l'unica soluzione sia quella di rimuovere l'eccesso di sebo, ma in realtà gli specialisti raccomandano un approccio più delicato per calmare la pelle più rapidamente. In particolare, è importante prevenire un'ulteriore degradazione della pelle.

Ingredienti da preferire

Gli ingredienti giusti contribuiranno a sbloccare i pori, a stimolare il rinnovamento delle cellule e a prevenire ulteriori eruzioni cutanee. Un buon trattamento dell'acne contiene retinolo (per promuovere il rinnovamento delle cellule), acido glicolico (per esfoliare delicatamente) e acido salicilico (per pulire i pori).

I migliori prodotti per la pelle grassa e a tendenza acneica

Le formule morbide, discrete e non comedogene sono la chiave. I prodotti dermatologici senza profumo mantengono la pelle pulita e idratata senza ulteriori irritazioni.

Trucco antiacne

Le formule minerali hanno fatto passi da gigante e ora permettono di applicare il trucco anche durante il trattamento della pelle. Le polveri possono duplicarsi grazie alle loro proprietà opacizzanti e i correttori più spessi possono coprire tutti i brufoli senza aggravare l'infiammazione.

Postato in Bellezza il 19/11/2020

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.