Prendersi del tempo per non fare nulla è spesso equiparato alla pigrizia. Ma saper rallentare è una vera e propria arte, necessaria per godersi il presente, ricaricare le batterie e svuotare la mente.

Ecco alcuni consigli per alzarsi al mattino e assaporare la giornata che abbiamo di fronte.

1. Occupati di te

Fai un lungo bagno mentre leggi qualche pagina, applica e lascia asciugare lo smalto per le unghie, fai uno scrub per tutto il corpo e una maschera. Insomma, cogli l’occasione per coccolare il tuo corpo, con la musica che ami, un thè aromatizzato. Unica regola: chiudere l’orologio fuori dal bagno!

2. Rallenta

Fare la spesa e riordinare, fare la doccia, programmare una gita fuori porta: facciamo tutto in fretta, in fretta, come se ci fosse un'emergenza. Basta! Costringiti a rallentare in ogni gesto, a muoverti e a fare le cose lentamente. È un'esperienza incredibile e molto piacevole che si può ripetere tutte le volte in cui si viene sopraffatti dallo stress! Cogli l'occasione per smettere di fare due cose contemporaneamente, come svuotare la lavastoviglie mentre fai il caffè: lascia che la caffettiera faccia il suo lavoro, annusa l’aroma che emana, chiudi gli occhi per assaporare l’istante.

3. Svuota l’agenda

I fine settimana e le vacanze sono spesso tanto occupati quanto le settimane lavorative. Come se avessimo paura del vuoto o della noia e dovessimo dimostrare che siamo stati attivi, o addirittura iperattivi, che non abbiamo sprecato il nostro tempo. Fermi! Invece di correre tra attività acquatiche e visite culturali, una volta ogni tanto, svuotiamo la nostra agenda. L'idea è quella di godersi lunghi momenti (o anche intere giornate) fuori da ongi schema e ogni programma, senza stress o costrizioni: stare in pigiama, fare i cruciverba o un bel pisolino sull'amaca.

4. Disconnettiti

Essere reperibili 24 ore su 24, navigare in rete in spiaggia, al letto o in bagno: l'iper-connessione ci sfinisce. Una pausa è d'obbligo! Lavoriamoci lentamente: prima fino a dopo la colazione, poi superiamo il pranzo, la volta successiva una giornata e, per concludere, un intero fine settimana: in esilio dai social network, senza più controllare la posta elettronica, mettiamo il telefono in modalità aereo. Qual è l’obiettivo? Uscire dalla frenesia del mondo, ridurre lo stress inutile, scacciarlo stress e svuotare la mente.

5. Rimanda

È vero, dobbiamo riposare. Ma ci sono le persiane da ridipingere, le bici da pulire, il frigorifero da riempire. Scopri il piacere di procrastinare! Non si tratta di abbandonare tutto ma di distinguere le urgenze dal resto e di abbandonare il superfluo per godersi la vita: un brivido proibito!

6. Svolgi attività manuali

Il modellismo, il ricamo: queste attività sono un forte richiamo alla “vita lenta”. Creative, ripetitive, antistress: richiedono l’attenzione necessaria a mantenere attiva la mente ma costringono a lasciare il cellulare altrove, fornendo il piacere che deriva dal dover lavorare con pazienza.

7. Passeggiare senza meta

Nel resto dell’anno, camminare consiste di solito nel partire dal punto A per recarsi nel punto B il più rapidamente possibile. No! Riscopri il piacere di camminare senza meta, fai il turista, perditi tra i vicoli, alza il naso per guardare il cielo o gli edifici, apri gli occhi e le orecchie. Quanto è bello riscoprire la tua città e trovare tante sorprese che non avevi ancora notato?

8. Fai silenzio

Alzati presto per fare colazione in solitudine, fai una passeggiata: il silenzio delle prime ore del giorno è un'esperienza interessante per rallentare e fare un passo indietro. Mette a tacere le vertigini delle parole che ci turbinano intorno, ci dà l’opportunità di ascoltare noi stessi e riconnetterci con percezioni spesso trascurate.

9. Cucina per il gusto di farlo

Sgusciare piselli freschi, cimentarsi in una nuova ricetta di dessert alle fragole, preparare il pane: cucinare richiede attenzione, calma, pazienza. E se decidessi di non vederlo più come un lavoro di routine, ma come un momento di relax e piacere per i sensi? Non c'è dubbio che, come bonus, una volta a tavola, ti prenderai il tempo di assaggiare il tuo lavoro!

Postato in Benessere il 28/07/2020

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.