I legumi sono uno degli alimenti più sani del mondo, per le persone e per il pianeta. Sono un'eccellente fonte di proteine, senza grassi saturi e ricchi di fibre.

E non è tutto: una dieta ricca di legumi riduce il colesterolo, quindi le malattie cardiache.

Ecco 10 motivi per includere più fagioli, lenticchie e altri legumi nella tua dieta giornaliera.

Arricchiscono la componente vegetale della tua dieta

Il mondo sta prestando sempre più attenzione ai benefici delle scelte alimentari basate sulle piante: i legumi sono gli alimenti più alla moda e più amati dei nostri giorni. Sono i protagonisti di deliziose ricette a base vegetale, ma si stanno facendo strada anche nei prodotti tradizionali a base di "finta carne".

Non appesantiscono il portafoglio

I legumi sono economici da comprare, specialmente all'ingrosso, e facili da conservare. Hanno anche un buon rapporto qualità/prezzo, rendendo saziante qualsiasi piatto e fornendo allo stesso tempo benefici nutrizionali e ambientali.

Rappresentano un buon carburante

In genere, gli alimenti ad alto contenuto di carboidrati fanno salire il glucometro interno, ma non tutti sono negativi. I legumi, ricchi di fibre, proteine e vitamine, offrono qualcosa di molto diverso: durante la digestione, forniscono carburante a lento rilascio, controllando i livelli di glucosio nel sangue. Se hai il diabete o sei a rischio di diabete, sostituire altri cibi amidacei nella tua dieta con i legumi è uno dei modi migliori per controllare la glicemia e, come bonus, ridurre il colesterolo nel sangue.

Hanno un alto contenuto di proteine

Mangiare legumi è un modo super per aumentare le proteine vegetali nella tua dieta. Se non sei abituato a mangiare legumi, inizia con porzioni più piccole per ridurre al minimo il possibile gonfiore e il gas. Man mano che il tuo corpo si adatta, gli effetti collaterali spariranno. Puoi anche degassare i legumi assicurandoti che siano sciacquati bene prima di cucinarli, mettendo a bagno a lungo i fagioli secchi, facendo germogliare le lenticchie per migliorarne la digestione e cucinando i fagioli fino a quando sono molto morbidi.

Perfetti per riscaldare i piatti

Più a lungo vengono cotti i legumi, meglio è! Questo li rende perfetti da aggiungere a zuppe e stufati. Inoltre, possono fornire colore, consistenza e interesse e fungere da centro nutriente di un piatto vegetariano caldo in una sarata fredda.

Flessibile come spuntino

Se stai cercando uno spuntino nutriente che può essere consumato in molte forme diverse, è il momento di prendere in considerazione i legumi.

Amici degli agricoltori

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura ha nominato il 2016 l'Anno internazionale dei legumi come "semi nutrienti per un futuro sostenibile". I legumi sono stati premiati non solo per il loro contenuto nutrizionale, ma anche perché la loro produzione aiuta gli agricoltori a mantenere stabilità economica. 

Gentili con l'ambiente

I legumi non sono buoni solo per te, ma anche per l'ambiente: aiutano a promuovere la biodiversità del suolo e la mitigazione del cambiamento climatico, riducendo la necessità di fertilizzanti sintetici. Mentre crescono, i legumi producono composti che alimentano diversi microbi del suolo che, a loro volta, beneficiano della salute del suolo, eliminando batteri e funghi che causano malattie e creando un suolo sano per altre colture in rotazione. Inoltre, i legumi possono crescere in condizioni semi-aride e tollerano lo stress da siccità.

Postato in Alimentazione il 09/09/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.