Le micosi vaginali sono infezioni che la maggior parte delle donne conosce: il 75% di loro ne viene colpito almeno una volta nella vita. La maggior parte delle volte non creano grossi probemi, ma sono comunque invalidanti, soprattutto se recidive.

Ecco 7 consigli su come prevenirle.

Scegliere il giusto metodo contraccettivo

Per alcune donne, la pillola contraccettiva può influenzare la sessualità e in particolare ridurre la lubrificazione vaginale. Questo si traduce in un aumento dell'attrito durante il rapporto sessuale, che può portare a lesioni, favorendo così la comparsa di micosi vaginali. Inoltre, la pillola altera l'equilibrio ormonale tra estrogeni e progesterone: un tale cambiamento potrebbe favorire lo sviluppo della Candida Albicans, il principale agente della micosi vaginale.

In caso di micosi vaginale ricorrente, può essere opportuno passare a una pillola più estrogenica, dopo aver consultato il medico. Molte donne con micosi vaginali ricorrenti hanno trovato che questo cambiamento fosse positivo, anche se nessuno studio scientifico ha dimostrato un legame tra la pillola e la micosi vaginale.

Preferire la doccia al bagno

Un bagno può essere più rilassante di una doccia, ma non è raccomandato per le donne con una tendenza a sviluppare micosi vaginali. Contrariamente a quanto si possa pensare, il bagno non idrata la pelle: al contrario, asciuga il tessuto. Il bagnoschiuma tende a sciogliere il grasso naturale sulla superficie della pelle che serve a limitare l'evaporazione. Quando si esce dal bagno, l'acqua calda evapora, portando con sé l'acqua superficiale della mucosa. E questa essiccazione non aiuta a guarire il fungo. Quindi, preferite gli oli da bagno ai gel schiumogeni e prediligete la doccia, purché sia di breve durata!

Scegliere il giusto prodotto per l'igiene intima

Che tu abbia un'infezione vaginale o meno, non dovresti mai usare un prodotto disinfettante per l'igiene intima. Questi prodotti alterano la flora microbica e aumentano il rischio di contrarre nuovamente una micosi vaginale. Infatti, è anche possibile usare solo l'acqua per l'igiene intima: questa è sufficiente per sciogliere le secrezioni vaginali benché i prodotti per l'igiene intima siano più efficaci. Cercate, in particolare, il tradizionale sapone solido che si lascia nella doccia o nella vasca da bagno: è un vero nido di germi! Usate invece saponi liquidi in bottiglia.

Abbandonare la lingerie sintetica

Alcuni articoli di lingerie come slip, perizomi e collant in materiali sintetici aumentano la sudorazione che a volte porta a uno squilibrio nella vagina. Solo le donne più sensibili sono colpite da questo fenomeno: in questo caso, la biancheria intima di cotone o di seta dovrebbe essere prediletta, in particolare se le micosi vaginali sono frequenti. Allo stesso modo, è importante evitare pantaloni troppo stretti che causano irritazioni e favoriscono la comparsa di micosi.

Gli assorbeti anziché i tamponi

Uno studio ha dimostrato che le donne che usano tamponi sono più inclini a infezioni vaginali rispetto a quelle che usano assorbenti igienici. Questo si spiega con l'essiccazione della parete uterina causata dal tampone, ma anche con l'assorbimento di batteri protettivi dalla membrana mucosa. Gli assorbenti sono quindi più raccomandati, purché siano permeabili all'aria: in questo modo, non alterano la temperatura della vagina né la sua acidità. C'è ancora qualche dubbio sull'uso delle coppette sanitarie, poiché i loro bordi potrebbero indebolire la membrana mucosa.

Praticare sesso più dolcemente

Se sei incline a frequenti infezioni vaginali, considera di praticare un sesso più delicato. Il sesso potrebbe essere un fattore di recidive se è frequente e intenso. Non esitate a usare un gel lubrificante o a fare più preliminari per evitare spiacevoli sfregamenti.

Non abusare degli antibiotici

I trattamenti antibiotici, ma anche i corticosteroidi (per esempio per i licheni o la psoriasi), alterano la flora intestinale e vaginale e possono causare candidosi. Di conseguenza, aumentano il rischio di recidive eliminando i lattobacilli che sono benefici per la difesa del tessuto vaginale.

Postato in Benessere il 26/10/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.