Ormai possiamo esserne certi: il cibo ha un impatto decisivo sulla nostra salute e una dieta equilibrata potrebbe farci vivere più a lungo.

Ma quali cibi mangiare esattamente? Ecco la lista che fornisce le migliori possibilità di una vita lunga e sana!

L’alga spirulina

È una microalga verde-azzurra, consigliata per la regolazione del sistema immunitario, per prevenire colesterolo e iperglicemia e per contrastare l’invecchiamento dei tessuti grazie al contenuto di carotenoidi. È inoltre una buona fonte di ferro alimentare – adatto contro la stanchezza – e di molti altri minerali, come il magnesio. Può essere consumata in polvere, aggiunta nelle pietanze per conferirne sapore, colore e magnifiche proprietà nutritive. In tanti la aggiungono anche agli impasti di pane, pasta o gnocchi.

L’olio d'oliva

Protagonista della dieta mediterranea, l'olio d'oliva presenta molti benefici per la salute. Contiene un’ottima composizione di acidi mono e polinsaturi per l’equilibrio dei grassi nel sangue e polifenoli, molecole dalle proprietà antiossidanti che combattono l'invecchiamento cellulare. Buono per combattere il colesterolo cattivo, protettivo per il cuore, l'olio d'oliva è sicuramente uno degli oli migliori per la nostra salute.

Le noci

Ricche di grassi buoni omega 3, se consumate regolarmente sono benefiche per il metabolismo: riducono il colesterolo cattivo, abbassano il rischio di malattie cardiovascolari, prevengono il diabete senile. Una manciata di noci al giorno aumenta l'aspettativa di vita di almeno 22 minuti. E mangiare almeno cinque pozioni di noci ogni settimana aumenterebbe persino la durata della vita di 1,3 anni, riducendo il rischio di morte per tutte le cause del 14%.

Gli agrumi

Arance, limoni, mandarini, pompelmi: sono tutti ricchi di vitamina C, importante per sostenere l’efficienza del sistema immunitario oltre che come protezione delle cellule dai danni causati dai radicali liberi. Gli agrumi sono un importante supporto anche per le funzioni cerebrali.

I pomodori

Ricchi di antiossidanti e di quercetina che rinforzano il sistema immunitario, contengono anche licopene, presente soprattutto nei pomodori cotti: una sostanza particolarmente utile nel combattere l’invecchiamento e i disturbi cardiovascolari.

L’aglio

Ormai numerosissimi studi ne confermano gli effetti benefici sul sistema cardiovascolare. L’aglio è anche un ottimo battericida, grazie all’allicina; antisettico, grazie agli acidi fenolici; antiossidante grazie ai flavonoidi. Favorisce inoltre una buona digestione e si prende cura della flora batterica intestinale.

I frutti rossi

Mirtilli, more, lamponi, ribes, fragole e anche bacche di goji e di açai, se vi piace attingere ad altre culture gastronomiche: sono ricchissimi di minerali, vitamine e antiossidanti che contrastano i radicali liberi, primi fattori di invecchiamento.

Postato in Alimentazione il 10/05/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.