Ti svegli improvvisamente con una gamba dolorante?

Per evitare di essere preso a calci dal tuo partner che si infastidisce per il tuo russare, scopri alcuni modi naturali per evitare che questi irritanti rumori interferiscano con il sonno.

Se "russare è dormire ad alta voce", i rimedi naturali possono aiutare a dormire un po' più tranquillamente.

Dormi sul fianco

Primo consiglio per evitare di russare: non dormire sulla schiena! Infatti, dormendo sulla schiena, la lingua è posizionata troppo indietro nella bocca e blocca il passaggio dell'aria. Questa posizione comprime le vie respiratorie. Preferisci dormire su un fianco. Se ti viene naturale tornare sulla schiena mentre dormi, cuci una pallina da tennis al centro della schiena del tuo pigiama: un metodo naturale e radicale che ti impedirà di girarti senza svegliarti!

Ci sono anche cuscini antirussamento che possono aiutare a mantenere la posizione laterale durante la notte.

Alza la posizione

Se sei abituato a dormire senza cuscino, corri nei negozi di biancheria da letto per comprarne uno: il cuscino riduce il russare. Alzando la posizione con un cuscino, faciliterai la respirazione ed eviterai di allentare i tessuti della faringe. Puoi mettere diversi cuscini extra sotto la testa per sollevare la tua posizione nel letto, oppure mettere dei cunei di legno sotto le gambe anteriori del tuo letto. Questi metodi possono aiutare a ridurre il russare.

Perdi peso

Quando si aumenta di peso, il diametro della gola si stringe e comprime le vie respiratorie, causando vibrazioni. Perdere peso avrà quindi un effetto positivo nel combattere il russare.

Evita l'alcol e il cibo pesante la sera

L'alcol è il nemico numero uno dei russatori. Evita di bere alcolici da almeno due ore prima di andare a letto perché rilassano eccessivamente i muscoli della gola. Allo stesso modo, la sera, evita pasti troppo abbondanti che favoriscono il russare. Certi latticini dovrebbero essere banditi la sera perché influiscono sulle vie respiratorie durante la digestione. Infine, durante il giorno, ricordateti di mantenerti ben idratato per non seccare le pareti del naso e del palato.

Libera il naso

Se russi occasionalmente, può essere dovuto alla congestione dei passaggi nasali che ti costringe a respirare attraverso la bocca. Per decongestionare il tuo naso, usa spray di acqua di mare per pulirlo. Ti consigliamo anche una doccia calda prima di dormire per liberare le narici.

Metti un umidificatore in camera da letto

L'aria secca può favorire il russare perché secca la gola e può causare la congestione nasale. L'installazione di un purificatore d'aria in camera da letto può essere utile.

Postato in Benessere il 28/01/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.