Nel mondo di oggi, il termine "narcisista" è arrivato a diventare sinonimo di “egoista”, “vanitoso”. Ma la questione è molto più complessa di così.

Il narcisismo esiste in molte sfumature, da un ego extra-sano a una grandiosità patologica, ed è stimato che colpisca circa l’1% della popolazione, anche se alcuni dei tratti caratteristici sono altamente diffusi.

Come si riconosce un narcisista? Ecco alcuni segnali che potrebbero essere considerati un campanello d’allarme!

Vi piace essere al centro dell'attenzione

I narcisisti dominano le conversazioni, si sentono obbligati a parlare di se stessi ed esagerano sempre, abbellendo le loro storie per impressionare il pubblico. È facile giustificare queste falsificazioni come piccole bugie che aiutano a raccontare una storia più interessante ma in realtà hanno un altro scopo: sostenere una versione idealizzata di se stessi che ci distrae dall'intollerabile paura di non essere abbastanza bravi.

Avete l'abitudine di dare consigli non richiesti

Certo, state cercando di essere utili consigliando i migliori ristoranti di Roma o condividendo la vostra esperienza di ottimi genitori. In realtà, state cogliendo l'occasione di dimostrare la vostra presunta superiorità per rafforzare il vostro senso di autostima.

La vostra ambizione non conosce limiti

Una cosa è puntare alle stelle e poi lavorare sodo per arrivarci, un'altra cosa è credere di essere destinati alla grandezza. Questo tipo di presunzione è un classico sintomo dei narcisisti che tendono a credere di essere naturalmente speciali e preferiscono frequentare altre persone “di alto livello”, sminuendo chiunque non sia percepito come parte dello stesso “club esclusivo”.

Portate rancore

I narcisisti si preoccupano profondamente di mantenere l'immagine idealizzata di sé e hanno difficoltà a tollerare qualsiasi tipo di disapprovazione o insulto: non importa quanto piccola sia la critica, la sentono come un'enorme aggressione, un attacco personale che difficilmente dimenticheranno.

Non è mai colpa vostra

Riconoscete i vostri errori? Vi scusate e cercate di rimediare? Oppure capovolgete immediatamente il copione? I narcisisti rifiutano di essere ritenuti responsabili dei loro errori e del loro cattivo comportamento e scaricano invece la colpa su qualcun altro.

Vi approfittate delle persone

Può non essere intenzionale, ma succede, perché tendete a vedere le situazioni in termini di ciò che significano per voi e solo per voi. Il motivo? Una mancanza di empatia. L'incapacità di entrare nel mondo emotivo degli altri è una pietra miliare del narcisismo. I narcisisti si aspettano che gli altri ruotino intorno ai loro bisogni, ma si rifiutano di fare lo stesso per gli altri. Ciò significa che per ottenere ciò che si vuole, non si ha paura di manipolare o maltrattare chiunque si trovi sulla propria strada.

Postato in Benessere il 19/07/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.