Mentre lo stress a breve termine può aumentare le prestazioni cognitive e attivare le difese naturali del corpo, lo stress a lungo termine può essere dannoso per la salute.

Tutti noi sperimentiamo stress e ansia ma è importante saperli gestire, così da proteggere il corpo e la mente.

Abbiamo qualche consiglio per te: prova queste 6 tecniche antistress che funzionano davvero!

Aumentare l'apporto di magnesio

Senza magnesio, il cuore, il sistema immunitario e i nervi non funzionerebbero correttamente. Eppure oltre la metà della popolazione ne assume meno della quantità giornaliera raccomandata. La carenza di magnesio è legata, tra le altre cose, anche allo stress. Se siete stressati, provate ad aumentare l’apporto di magnesio mangiando alimenti che ne sono ricchi o assumendo un integratore.

Fare più movimento

L'esercizio fisico svolge un ruolo importante per una vita sana, ma sapevate che può anche ridurre lo stress? Quando si fa esercizio, le endorfine vengono rilasciate nel sangue e aiutano a sentirsi meno stressati e ansiosi. L’allenamento non deve essere necessariamente di duro ed estenuante: basta una passeggiata di 10 minuti per ridurre efficacemente lo stress.

Trascorrere del tempo a contatto con la natura

Trascorrere del tempo nella natura può fornire una serie di benefici contro lo stress, tra cui l'abbassamento della pressione sanguigna e la riduzione dei livelli di cortisolo. Da una lunga escursione a 20 minuti di passeggiata in un parco sono queste le iniziative che fanno miracoli.

Respirare profondamente

Quando si è sottoposti a determinati livelli di stress, il corpo reagisce come se fosse in pericolo, facendo salire la pressione sanguigna e accelerando la frequenza cardiaca. Praticare tecniche di respirazione profonda per alcuni minuti al giorno può ristabilire il naturale benessere del corpo, riducendo la risposta allo stress.

Dormire di più

Non dormire abbastanza accresce i nostri livelli di ansia. È necessario capire perché facciamo fatica a dormire adeguatamente e il nostro corpo stressato ci ringrazierà. Potremmo semplicemente dover limitare il tempo trascorso sullo schermo o smettere di mangiare pesante nelle ore serali per cominciare a dormire un po' meglio.

Tenere un diario

Eh, già! Scrivere un diario può ridurre l'ansia perché favorisce l’autoregolazione, cioè la riflessione su se stessi, la capacità di regolare i pensieri, le emozioni e il comportamento, inducendo un maggiore senso di benessere generale. Per iniziare, si possono annotare i propri sentimenti riguardo a ciò che è accaduto durante la giornata, oppure si possono scrivere ogni giorno le cose per cui si è felici.

Postato in Benessere il 26/05/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.